MELANZANE CON CARNE TRITA

Ancora melanzane, lo so, direte che sono monotona… ma io le adoro, che devo fare?!?
Questo è l’ennesimo modo in cui le cucino, molto gustose e anche scenografiche… assolutamente adatte ad una cena con amici, anche perchè potete prepararle con anticipo e puoi infilarle nel forno al momento.  Farete un figurone servendo una “coppetta” per ciascuno!
Patrizia

Melanzane Carne Trita1 firma mie

 

Melanzane con Carne Trita

Ingredienti per 4 “coppette”:
2 melanzane tonde (piccole o medie)
100 gr di provola
2 cucchiai di pangrattato
300 gr di polpa di pomodoro (o passata)
200 gr di carne macinata
olio evo
sale q.b.
pepe
cipolla

Procedimento:
Lavate le melanzane, asciugatele, eliminate il picciolo e, se necessario, livellate il fondo in modo che possano stare facilmente in verticale.
Tagliatele a metà e scavatele, aiutandovi con un coltellino, in modo da togliere quasi tutta la polpa ed ottenere una sorta di “coppette”.
Melanzane Carne Trita2 mieTagliate la polpa a dadini piccoli e mettetela in padella con un po’ d’olio, cipolla tritata finemente e la carne macinata.
Regolate di sale e pepe e fate appassire un po’, poi aggiungete la polpa (o passata) di pomodoro e cuocete, mettendo il coperchio, in modo da non far seccare troppo il tutto.
Quando vedrete che i dadini di melanzana sono morbidi, spegnete e fare intiepidire.
Successivamente unite il pangrattato e la provola tagliata a dadini piccoli, mescolate bene e riempite ogni coppetta di melanzana con questo composto.
Melanzane Carne Trita3-4-5 miePosizionate le coppette in una teglia con bordi alti, foderata di carta forno, sistemandole in modo che si tengano bene in verticale e cuocete in forno a 180° per 30 minuti.
Fate intiepidire un attimo e servite.
Ecco il risultato in primo piano… invitante, no?!?
Melanzane Carne Trita6 mie

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione:
 20 minuti

Tempi di cottura:
 20 minuti per il ripieno + 30 minuti in forno

Consigli: Nessuno, sono buonissime così!  Poi, se vi viene qualche ispirazione, sperimentate pure altri tipi di ripieno… e fatemi sapere!