MASCHERINE e STELLE FILANTI

E dopo il tormentone San Valentino passiamo subito a Carnevale!!! Questa la mia proposta: delle carinissime e colorate Mascherine e Stelle Filanti di pasta frolla, belle a vedersi e fragranti da gustare, magari con una tazza di thè o una bella cioccolata calda, per non parlare di una bella coppetta di “sanguinaccio”!
Patrizia

Mascherine Carnevale1 mie

Categoria: Biscotti-Dolci

Ingredienti/Occorrente:
300 gr di Farina autolievitante (in alternativa, farina 00 e 1 cucchiaino di lievito per dolci)
150 gr di Zucchero
150 gr di Burro (o margarina)
2 Uova medio/piccole
Coloranti alimentari (io ho usato 3 colori diversi, in gel)
Formine adatte
Latte o Miele per spennellare
Codette di zucchero colorate per decorare

Procedimento:
Su una spianatoia fate la classica fontana di farina e mettete al centro lo zucchero, il burro e le uova. Impastate bene tutto, aggiungendo farina finchè non raggiungerete una consistenza morbida ma lavorabile, non attaccaticcia insomma.
Dividete il panetto in 4 parti uguali e lasciatene una del colore naturale.
Mascherine Carnevale2 miePrendete le altre 3 parti e, una alla volta, schiacciatele un attimo, mettete un po’ di colorante al centro (non ne serve molto, quindi regolatevi, al limite potete sempre aggiungerne dell’altro) e richiudete l’impasto, riformando delle palline. Poi trattatele come se fossero delle polpetta e rigiratele tra le mani, con una certa energia, finchè il colore non si sarà distribuito uniformemente.
Mascherine Carnevale3 mieQuando avrete terminato, stendete un impasto alla volta col matterello, creando delle sfoglie di circa 4-5 mm di spessore. Poggiate le formine sull’impasto e premete bene, poi sollevate le mascherine create e, delicatamente, trasferitele in una teglia foderata di carta forno cercando di non alterarne la forma.
Mascherine Carnevale4 mie

Proseguite, via via, con gli altri impasti fino a terminare la pasta frolla, poi infornate a 170°-180° (modalità ventilato) e cuocete per circa 20 minuti. Appena si sono intiepidite un attimo, spennellate col latte o con un po’ di miele la parte superiore delle mascherine che volete decorare e distribuiteci le codette di zucchero colorate.

Per riutilizzare i residui, vi propongo un metodo mooolto scenografico… reimpastateli e ristendete la pasta. Se necessario, aggiungete un po’ di farina, altrimenti l’operazione di “avvolgimento” sarà un po’ complicata.
Con una rotellina dentata, ricavate delle strisce di pasta frolla. Prendete le formine cilindriche per cannoli e avvolgeteci intorno, un po’ a spirale, le strisce di pasta.
Poggiatele delicatamente sulla teglia con la carta forno e cuocete a 170-180° per 20 minuti circa.  Fate raffreddare bene e poi, pian piano, sfilate i cilindri… otterrete delle bellissime e colorate Stelle Filanti!  Attenzione, però, perchè sono un po’ fragili…
Stelle Filanti1 mie
Difficoltà:
media
Tempi di preparazione: 45 minuti (fra impasto, formine e decorazione)
Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Tenete conto che alcuni colori in gel, se userete quelli, fanno assumere all’impasto della pasta frolla un colore più scuro di quello che poi risulta dopo la cottura, quindi non vi preoccupate se vi sembrano troppo “cariche”.
Naturalmente nulla vieta di decorare le mascherine con pennarelli alimentari o di farle leggermente più sottili e sovrapporle, farcendole con nutella o marmellata…  😀