LENTICCHIE CON RISO E FARRO

Le Lenticchie con Riso e Farro sono una minestra abbastanza invernale e molto gustosa.
Io poi amo tutti i tipi di legumi e stravedo sia per il riso che per il farro, quindi ci vado proprio a nozze!
Patrizia

riso farro lenticchie mio

Lenticchie con Riso e Farro

Categoria:  Primi Piatti – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 3 persone:
1 barattolo di lenticchie
125 gr di farro
125 gr di riso
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 dado da brodo
prezzemolo tritato
sale
pepe

Procedimento con il Bimby e tradizionale:
Se usate il Bimby, mettete olio e aglio nel boccale e azionate a velocità 1 e temperatura 100, per 3 minuti. Aprite, eliminate l’aglio e versate le lenticchie, aggiungendo acqua (500-600 ml), prezzemolo, sale e il dado: fate cuocere per 5 minuti, a temperatura 100, sempre a velocità 1.
Versate nel boccale riso e farro e azionate a velocità 1, temperatura 100, per 20 minuti. Ogni tanto controllate il livello dell’acqua e regolatevi di conseguenza (mettete un po’ d’acqua nel misurino del Bimby così, se dovrete aggiungerne, sarà già calda).
Se lo preparate in maniera tradizionale, mettete gli ingredienti in un tegame seguendo il medesimo ordine nella loro aggiunta: la differenza principale sarà che dovrete mescolare voi, in continuazione, una volta che avrete versato farro e riso nelle lenticchie.

In entrambi i casi, portate riso e farro al grado di cottura che preferite e servite con una bella spolverata di pepe, se gradito, decorando con un ciuffettino di prezzemolo fresco (io l’ho dimenticato!).

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 2 minuti
Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli: Ovviamente potete utilizzare anche solo riso o solo farro. Se poi non li gradite, aggiungete la pasta… la minestra sarà buona ugualmente!
Per chi la vuole un po’ più ricca, si può aggiungere qualche dadino di pancetta, da far rosolare insieme ad aglio e olio.