LENTICCHIE CON RISO E FARRO

Pranzo abbastanza invernale ma molto gustoso… io poi amo tutti i tipi di legumi e stravedo per il farro, quindi vado a nozze…!!!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

riso farro lenticchie mio
Categoria:  Primi Piatti

Ingredienti per 3 persone:
1 barattolo di lenticchie
125 gr di farro
125 gr di riso
olio evo
1 spicchio d’aglio
1 dado da brodo
prezzemolo tritato
sale
pepe

Procedimento:
Se usate il BImby TM21, mettete olio e aglio nel boccale e azionate a velocità 1 e temperatura 100, per 3 minuti. Aprite, eliminate l’aglio e versate le lenticchie, aggiungendo acqua (500-600 ml), prezzemolo, sale e il dado: fate cuocere per 5 minuti, a temperatura 100, sempre a velocità 1.
Versate nel boccale riso e farro e azionate a velocità 1, temperatura 100, per 20 minuti. Ogni tanto controllate il livello dell’acqua e regolatevi di conseguenza (mettete un po’ d’acqua nel misurino del Bimby così, se dovrete aggiungerne, sarà già calda).
Se lo fate a mano, seguite il medesimo ordine nell’aggiunta degli ingredienti nel tegame: la differenza sarà che dovrete mescolare voi in continuazione una volta che avrete versato farro e riso nelle lenticchie.
In entrambi i casi, portate riso e farro al grado di cottura che preferite e servite con una bella spolverata di pepe, se gradito, decorando con un ciuffettino di prezzemolo fresco (io l’ho dimenticato!).

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 2 minuti
Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli: Ovviamente potete utilizzare anche solo riso o solo farro. Se poi non li gradite, aggiungete la pasta… la minestra sarà buona ugualmente!
Per chi la vuole un po’ più ricca, si può aggiungere qualche dadino di pancetta da far rosolare insieme ad aglio e olio.