INVOLTINI DI MELANZANE CON CARNE TRITATA

Gli Involtini di Melanzane con Carne Tritata sono un contorno ricco e buonissimo, ma possono essere utilizzati anche come antipasto, soprattutto se serviti freddi, o – perchè no? – come cena un po’ alternativa ed originale.
Sicuramente, sono assolutamente perfetti quando si hanno ospiti.  😉
Patrizia

Involtini di Melanzane con Carne Tritata

Categoria: Contorni – Antipasti

Ingredienti:
3-4 melanzane lunghe
200 gr di carne tritata
mollica di pane
2 uova
formaggio grattugiato
sale
prezzemolo
olio di semi
sugo di pomodoro passato

Procedimento:
Mettere la mollica di pane a bagno in acqua fredda.
Preparare un sugo di pomodoro passato un po’ lento.
Lavare e asciugare le melanzane poi eliminare le estremità, togliere la buccia e tagliarle a fette non troppo sottili. Friggerle in una padella con olio di semi bollente, prima da un lato e poi dall’altro, fino a doratura. Via via mettere le fette di melanzana su carta assorbente, in modo da far assorbire l’olio in eccesso.
In una ciotola mettere la mollica di pane strizzata, l’uovo, un po’ di sale, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Lavorare bene poi aggiungere la carne tritata ed amalgamare il tutto, esattamente come se si volessero realizzare delle polpette.
Formare un cilindretto di impasto a base di carne (di circa 3 cm di diametro) e sistemarlo all’estremità di una fetta di melanzana fritta, poi arrotolare piuttosto strettamente.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, disponendo via via gli involtini ottenuti – in piedi, molto vicini tra loro, in modo che restino in verticale – in una teglia col fondo coperto da sugo di pomodoro.
Una volta terminato di sistemare tutti gli involtini di melanzane, ricoprirli con altro sugo ed una spolverata di formaggio grattugiato.
Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 20 minuti, finchè il sugo non si sarà ristretto a dovere.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 45 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti + frittura

Consigli: Gli Involtini di Melanzane si possono cuocere anche in forno ventilato, a 180 gradi per circa 30 minuti.  Sono ottimi anche serviti freddi, come antipasto, presentati in un piatto da portata con forchettine da aperitivo.