INSALATA DI RISO VENERE E VERDURE

Insalata di Riso Venere e Verdure oggi, per gustare un piatto fresco, colorato e salutare!
Le insalate di riso si prestano a mille variazioni sul tema quindi seguite pure la vostra fantasia, usando però come base il riso nero (che è saporitissimo!) e tanti ortaggi e verdure… buon pranzo!
Patrizia

Insalata di Riso Venere e Verdure

Categoria: Primi Piatti – Ricette Light

Ingredienti:
riso Venere
carote
zucchine
pomodori da insalata San Marzano
mais
olive verdi
uova sode
olio evo
sale
salsa yogurt, maionese, salsa di soia o altro (secondo i gusti)

Procedimento:
Mettere sul fuoco l’acqua salata per cuocere il riso Venere. Quando bolle, calare il riso e portarlo a cottura al dente (ci vorranno fra i 50 ed i 60 minuti, dipende dalle marche). Scolarlo e lasciarlo raffreddare bene.
Far bollire le uova in un tegame dai bordi alti con abbondante acqua per una decina di minuti, poi far freddare un attimo.
Nel frattempo eliminare le estremità di zucchine e carote e lavarle bene, così come i pomodori, poi tagliare carote e zucchine a julienne ed i pomodori a pezzettini. Metterle in un’ampia terrina e tenerle da parte.
Sbucciare le uova sode e sciacquarle sotto acqua corrente in modo da eliminare anche i più piccoli residui di guscio, poi tagliare a tocchetti.
Tagliare anche le olive verdi a pezzettini o rondelle, lasciandone un po’ intere per decorare i piatti.
Unire le uova sode, le olive verdi ed il mais alle altre verdure e condire con un po’ di olio evo e sale (se necessario). Mescolare bene il tutto ed unire al riso Venere.
Secondo i gusti si può aggiungere anche un po’ di salsa yogurt, maionese, salsa di soia o altri condimenti di proprio gradimento.
Mescolare ancora una volta tutti gli ingredienti e mettere in frigo a raffreddare.
Servire l’Insalata di Riso Venere e Verdure, decorando i piatti con qualche oliva intera.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 60-70 minuti (dipende dal riso Venere)

Consigli: Se non gradite le uova o siete intolleranti a quest’alimento, potete sostituirle con del tonno all’olio.  Potete decorare i piatti anche con rondelle di carote, foglie d’insalata (tipo lattughino o songino, ciuffetti di maionese, salsa yogurt o altro… insomma secondo quello che avete a disposizione e la fantasia del momento!