INSALATA DI PASTA CON PESTO

Per combattere la calura bisogna inventare piatti freddi a go-go e quest’Insalata di Pasta con Pesto è veramente perfetta e molto, ma molto, gustosa!
L’ha apprezzata anche mio figlio, che è abbastanza ostico alle paste fredde e questa già è una grande vittoria per me! Magari, chissà, piacerà anche ai vostri familiari…
Ovviamente è passibile di tante variazioni sul tema, anche se io la preferisco così… abbastanza semplice, senza troppi ingredienti aggiuntivi, vista la presenza di un sapore piuttosto forte come quello del pesto.
Patrizia

Insalata di Pasta con Pesto

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti:
gnocchetti sardi
pomodorini ciliegini freschi (o datterini)
tonno sottolio
pesto
provola affumicata fresca (o mozzarella o fiordilatte)
olio evo
basilico fresco

Procedimento:
Lessare gli gnocchetti sardi in abbondante acqua salata e scolarli ben al dente.
Quando ancora si trovano nel colapasta, passarli sotto un getto di acqua fredda, in modo da raffreddarli velocemente e fermare anche del tutto la cottura.
Versare la pasta in una ciotola grande ed aggiungere subito il pesto, mescolando bene. In questo modo l’olio già contenuto nella confezione del pesto eviterà che gli gnocchetti, raffreddandosi, si attacchino fra loro.
Nel frattempo, lavare i pomodorini ciliegini, asciugarli e tagliarli in quattro e ridurre la provola (mozzarella o fiordilatte) in tocchetti piuttosto piccoli.
Unire i pomodorini, la provola, il tonno sottolio sgocciolato e qualche foglia di basilico spezzettata alla pasta ormai fredda.
Aggiungere anche un goccio d’olio evo, se necessario (ma non troppo, perchè è già presente sia nel pesto che nel tonno in scatola) e regolare di sale.
Mescolare tutti gli ingredienti e mettere l’Insalata di Pasta con Pesto in frigo, a freddare, fino al momento di servire o poco prima.
Prima di portare in tavola, decorare i piatti con foglie di basilico fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti + raffreddamento

Tempi di cottura: quelli della pasta

Consigli: Si può tranquillamente variare il formato di pasta ma, naturalmente, è sempre meglio utilizzarne uno che tenga bene la cottura.  Non ho indicato le quantità dei vari ingredienti perchè, in verità, quest’aspetto è molto legato ai gusti personali: c’è a chi piace che prevalga il sapore del tonno, chi preferisce che il pesto sia solo un retrogusto e chi al contrario vuole che predomini, chi predilige i pomodorini o odia il formaggio nelle insalate… insomma io vi ho suggerito la base, ora cercate voi la proporzione ottimale fra i vari ingredienti!