HOTTEOK SALATI (pancake coreani ripieni)

Oggi vi propongo gli Hotteok Salati, una sorta di spessi pancake ripieni, che fanno parte della tradizione coreana. Praticamente, insieme alla loro versione dolce (se siete curiosi basterà cliccare sulle parole evidenziate in azzurro per essere reindirizzati alla relativa ricetta), sono il tipico cibo da strada che si trova praticamente ovunque nelle vie di Seul e in buona parte del meridione del Paese.
Come è già successo per la versione dolce, che ha subito tante rivisitazioni da contare ormai circa una cinquantina di varianti disponibili, anche gli Hotteok Salati – decisamente più recenti come nascita – col tempo hanno iniziato ad avere ripieni molto diversi. Si va dalle semplici verdure al formaggio filante, da quelli con ingredienti classici della cucina coreana come gli Hotteok al “kimchi” (verdure fermentate con spezie e frutti di mare) o, addirittura, farciti con veri e propri piatti tradizionali come quelli con “bulgogi” (sottili fette di carne di manzo marinata e grigliata).
Ovviamente, io ho italianizzato la ricetta, usando ingredienti molto più normali per farcire i miei Hotteok Salati, così come voi potrete usare quello che vi pare.
Tra l’altro, questo impasto è ottimo per gli intolleranti alle uova, visto che ne è totalmente privo… ma ora andiamo a vedere come prepararli!
Patrizia

Hotteok Salati (pancake coreani ripieni)

Categoria: Pizze, Lievitati, Rustici – Antipasti

Ingredienti per l’impasto:
300 ml di latte tiepido
250 ml di acqua tiepida
20 g di lievito di birra fresco
800 gr di farina
4-5 cucchiaini di sale
2 cucchiaini rasi di zucchero

Ingredienti per il ripieno:
verdure + formaggi filanti
salumi + sottilette
altro, a piacere

Altri Ingredienti:
olio evo q.b. per la cottura

Procedimento:
Intiepidire il latte e sbriciolarci dentro il lievito, mescolando per farlo sciogliere. Far riposare una decina di minuti.
Nel frattempo versare la farina in un’ampia ciotola ed aggiungere il sale e lo zucchero.
Formare una sorta di buco al centro della farina e, trascorso il tempo, versarci il latte misto al lievito. Iniziare a lavorare il composto con un cucchiaio di legno poi aggiungere l’acqua tiepida ed incorporare tutta la farina, in modo da ottenere un panetto omogeneo ma abbastanza morbido (ci vorranno pochi minuti).
Coprire la terrina con pellicola trasparente (o come faccio io, con una cuffietta da doccia 😉 ) e lasciar lievitare, nel forno chiuso, per circa 3 ore (dipende dalla temperatura esterna).
Nel frattempo preparare il ripieno prescelto. Io avevo dei friarielli già stufati (se servisse la ricetta, cliccate sulle parole in azzurro) ed un residuo di melanzane a funghetto che ho abbinato a della provola a tagliata a pezzettini e poi del prosciutto cotto che ho tagliuzzato insieme a qualche sottiletta.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e – con le mani un po’ infarinate – iniziare a staccare dei pezzi da circa 50 g ognuno.
Su una spianatoia leggermente infarinata, allargarne uno alla volta, con le dita, facendo in modo da ottenere dei dischetti non troppo sottili, di circa 10-12 cm di diametro.
Al centro di ogni dischetto aggiungere un cucchiaio di ripieno ed il formaggio filante a pezzetti poi, con un po’ di attenzione, ripiegare i bordi verso l’interno in modo da chiudere l’impasto intorno al ripieno ed ottenere delle palline.
Ripetere l’operazione fino a terminare l’impasto.
A questo punto, mettere un giro di olio evo in una padella antiaderente e farla scaldare bene.
Adagiare una pallina farcita nella padella e far cuocere a fiamma media. Quando la parte inferiore apparirà dorata, capovolgerla e – con una paletta da cucina – schiacciare la pallina, in modo da farle assumere la classica forma circolare dei pancake (il colore diverso fra la parte centrale ed il bordo esterno che vedete in foto è dovuto proprio allo schiacciamento: la parte interna è “l’impronta” della pallina che inizialmente è stata messa a contatto con la padella). Se, necessario, capovolgere più volte gli Hotteok in modo da farli colorare abbastanza uniformemente da entrambi i lati.
Procedere così fino a terminare la cottura di tutti gli Hotteok Salati. Ovviamente, essendone parecchi, ogni tanto bisognerà aggiungere un po’ d’olio nella padella, anche se potrete constatare che gli Hotteok non ne assorbono tanto, anzi restano piuttosto asciutti.
Con queste dosi, se ne realizzano fra i 20 e i 22, ma dipende tutto della grandezza delle palline che avrete formato.
Farli intiepidire prima di assaggiarli, perchè si rischia l’ustione a causa del formaggio! Notare il ripieno filante/ustionante…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: 5-6 minuti per ciascun Hotteok Salato

Consigli: Qualsiasi verdura o salume scegliate, vi consiglio di abbinarvi sempre un formaggio filante, in modo che gli Hotteok Salati non possano risultare secchi.  Poichè sono numericamente parecchi, è molto più agevole e veloce prepararli in due: mentre una persona si occupa di realizzare le palline farcite, l’altra ne segue la cottura.