GRISSINI DI SFOGLIA RIPIENI

I Grissini di Sfoglia Ripieni sono un antipasto gustoso, sfiziosissimo ed anche esteticamente accattivante, cosa che non guasta affatto… soprattutto se si hanno ospiti a casa!
Facili e velocissimi da realizzare, sono anche piuttosto versatili, dal momento che potrete farcirli con salumi vari, a vostro piacimento.
Suggerimento?!?  Tenete sempre un rotolo di pasta sfoglia pronta in frigo ed anche un po’ di ricotta o altro formaggio spalmabile… potrebbero servire nel caso di ospiti improvvisi!  😉
Patrizia

 

Grissini di Sfoglia Ripieni

Categoria: Antipasti

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
10 fette di salame milanese
150 gr di ricotta
1 uovo

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia direttamente sulla carta forno della confezione.
Spalmare un velo di ricotta su tutta la pasta sfoglia, poi disporre le fette di salame sopra la ricotta, sovrapponendole appena fra di loro.
Ripiegare l’altra metà della sfoglia sulle fette di salame e schiacciarla leggermente con le mani, in modo da far aderire bene le due parti.
Girare la sfoglia farcita in modo da rivolgere il lato più lungo verso di sè e, con un coltello ben affilato, tagliarla ricavando delle strisce di circa 3 cm di larghezza (io ne ho ottenute 10, ma dipende dalla grandezza della sfoglia).
Prendere delicatamente una striscia alla volta e, tenendo le due estremità, arrotolarle 3-4 volte su se stesse.
Adagiarle in una teglia rivestita da carta forno (anche quella della confezione, se è rimasta integra durante il taglio delle strisce), un po’ distanziate una dall’altra.
Spennellare i Grissini di Sfoglia con un uovo battuto o anche soltanto l’albume, se preferite (io ne avevo un residuo da altre preparazioni).
Cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti (o fino a doratura).
Farli raffreddare prima di servire.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Naturalmente potete farcire i Grissini di Sfoglia Ripieni anche in altro modo, ma vi consiglio di usare sempre o la ricotta o un formaggio spalmabile, altrimenti potrebbero risultare un po’ secchi.  Le sottilette, ad esempio, non sono molto adatte perchè si sciolgono troppo e tendono a fuoriuscire ed a bruciacchiarsi.
A parte con vari salumi, io li ho già sperimentati anche con l’abbinamento ricotta/salmone affumicato e devo dire che sono ottimi anche così!