GNOCCHI AI QUATTRO FORMAGGI

Gli Gnocchi ai Quattro Formaggi non sono buoni… di più!!!
Si tratta di un piatto molto veloce da preparare, ma dal gusto assicurato, assolutamente perfetto se si hanno ospiti. Io però, ad esempio, non potrei mai cucinarlo ad una mia carissima amica, la quale odia il latte e tutti i suoi derivati anche se poi adora le mucche… mah, stranezze della vita! 😀
Comunque sia, questo piatto ha bisogno soltanto di un po’ di cura e di piccoli accorgimenti, altrimenti si rischia che i formaggi formino grumi e non si sciolgano adeguatamente.
Ma andiamo a vedere la semplicissima ricetta…
Patrizia

Gnocchi ai Quattro Formaggi

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4-5 persone:
1 kg di gnocchi di patate
200 ml di panna fresca liquida
50 ml di latte
100 g di Fontina
100 g di Asiago
100 g di Emmental
100 g di Gorgonzola dolce (o Taleggio, secondo i gusti)
sale
pepe (facoltativo)

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola di grandi dimensioni, nella quale si andranno a cuocere gli gnocchi, con abbondante acqua e salare.
Nel frattempo tagliare a pezzettini la Fontina, l’Asiago, l’Emmental ed il Gorgonzola (o il Taleggio).
In un’ampia padella antiaderente scaldare il latte e la panna quindi aggiungere i formaggi a pezzetti, un po’ alla volta, schiacciandoli con i rebbi di una forchetta. Cuocere a fiamma molto bassa per una quindicina di minuti, mescolando spesso, sia per favorire il fondersi dei formaggi che per prevenire l’eventuale formazione di grumi, cosa che può accadere se la temperatura si alza troppo.
Quando i formaggi avranno raggiunto una consistenza cremosa e l’acqua per gli gnocchi sarà giunta all’ebollizione, calare gli gnocchi, che necessitano giusto di un paio di minuti di cottura.  Appena saranno venuti a galla, scolarli e versarli nella padella con la crema ai formaggi.
Con un mestolo di legno amalgamare delicatamente gnocchi e crema di formaggi, poi impiattare e servire in tavola con una spolverata di pepe (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti totali

Consigli: Volendo conferire una nota particolare al piatto, al momento di impiattare potete aggiungere delle noci spezzettate. Ovemai avanzassero, gli Gnocchi ai Quattro Formaggi possono essere gratinati al forno aggiungendo speck, prosciutto o pancetta.