GNOCCHI ACQUA E FARINA (senza patate)

Questa è una ricetta della mia mamma che, da quando riesco a ricordare, ha sempre preparato gli gnocchi acqua e farina senza aggiungere le patate.
Lo so che non è un piatto molto estivo, ma è una ricetta che mi fa tornare all’infanzia e ai pranzi della domenica con tutta la famiglia… ora li preparo io per i miei figli, come lei faceva per noi.
Provateli, sono buoni lo stesso ed, in più, decisamente più leggeri.
Buon pranzo!
Patrizia

Gnocchi acqua e farina (senza patate) miei

Categoria:  Preparazioni Base – Home Made – Primi Piatti

Ingredienti:
500 gr di farina 00
300 ml di acqua caldissima
2 cucchiaini di sale
Condimento a piacere

Procedimento:
In un’ampia terrina mettere la farina ed aggiungere l’acqua caldissima con il sale disciolto.
Cominciare a lavorare con un cucchiaio di legno, in modo da non scottarsi, amalgamando farina e acqua fino a raggiungere una consistenza non troppo appiccicosa.
Trasferire l’impasto su una spianatoria e continuare a lavorare a mano, aggiungendo farina o acqua secondo il necessario, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Bisogna sentirne la consistenza giusta “sotto le mani”, dovrà essere compatto ma non duro.
A questo punto dividerlo in tanti pezzetti e, da ognuno, ricavare dei bastoncini di circa un centimetro di diametro, allungandoli con le mani facendoli rotolare sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Con un coltello affilato (non a seghetto) tagliare i rotolini a tocchetti di un paio di centimetri ed, a piacere, incavarli o lasciarli così.
Man mano, disporre i tocchetti in vassoi leggermente infarinati, cercando di non farli sovrapporre.
Cuocere gli Gnocchi Acqua e Farina in abbondante acqua bollente salata. Saranno cotti appena salgono a galla.
Condire a piacere.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione:  45 minuti/1 ora

Tempi di cottura: pochi minuti

Consigli: Io li ho conditi con un sugo fatto con passata di pomodoro e carne tritata. Volendo si possono aggiungere tocchetti di mozzarella o provola e passarli un attimo al forno, magari nei tegamini di coccio monoporzione.