GIRELLE CON CARNE TRITA

La volete un’idea sfiziosa per la cena di stasera o per un antipasto diverso dal solito?!? Ce l’ho… le Girelle con Carne Trita sono facili, veloci e soprattutto… “buonerrrrrrrime”!  😀
Patrizia

Girelle carne trita1 mie

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina
100 gr di margarina (o burro)
60 gr d’acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
350 gr di carne trita
100 ml di panna (io light)
70 gr di pancetta a cubetti
1 sottiletta spezzettata
Sale
Pepe nero

Procedimento:
Prima di tutto preparate la pasta briseè. Se la fate con il Bimby TM21, inserite nel boccale prima la farina, poi gli altri ingredienti ed impastate per 15 secondi a velocità 6. Se la preparate a mano, basterà lavorare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
pasta briseè1 firma miaIn entrambi i casi, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio leggermente infarinato e fatelo riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola, impastate la carne trita con la panna, la pancetta e la sottiletta spezzettata.
Riprendete la pasta briseè dal frigo e stendetela con il matterello su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere una sorta di rettangolo di un mezzo centimetro di spessore. Versateci sopra il ripieno e livellatelo, aiutandovi con il dorso di una paletta di legno.
Girelle carne trita2 mieFate una spolverata di sale e di pepe nero, poi arrotolate la pasta briseè farcita su se stessa, partendo dal lato lungo.
Tagliate il rotolo ottenuto a rondelle di 2-3 cm di spessore e ponetele in una teglia foderata di carta forno.
Girelle carne trita3-4 mieInfornate a 180°, modalità ventilato, per 30-35 minuti o finchè la pasta briseè non assume un colore leggermente dorato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15-20 minuti + riposo

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Questo è l’impasto base… ma potete aggiungere anche altri ingredienti, come ad esempio qualche verdura, oppure sostituire la panna con uno o due uova (dipende dalla grandezza), mettere altri tipi di salumi (anche a fette) al posto della pancetta a cubetti, ecc.ecc.