FUNGHI PLEUROTUS GRIGLIATI

I Funghi Pleurotus Grigliati sono perfetti per chi vuole mangiare con gusto e stare attento alla linea!
Dal punto di vista nutrizionale, infatti, questi funghi sono decisamente adatti a una dieta ipocalorica perché contengono davvero poche calorie (28 kcal/100 g) e pochi grassi, anche se hanno un discreto contenuto in proteine, carboidrati e fibre. Sono anche ricchissimi di minerali (calcio, fosforo e ferro), di vitamina B1 e B2 e acido folico quindi davvero utili per la nostra alimentazione.
Io ho provato a cuocerli sulla piastra e poi condirli… beh, sono buonissimiiiii, incredibilmente sembra di mangiare una fetta di carne!
Patrizia

Funghi Pleurotus Grigliati

Categoria: Contorni

Ingredienti:
funghi Pleurotus
olio evo
aglio a pezzettini (o granulare)
aceto balsamico (facoltativo)
sale
prezzemolo fresco

Procedimento:
Dei funghi Pleurotus, la varietà più nota è l’Ostreatus, più comunemente chiamato “orecchione” o “fungo ostrica”, per la sua caratteristica forma a ventaglio. Per capirci, sono questi in foto, che avevo già un po’ suddiviso, visto che si presentano come un ceppo bello fitto e carnoso anche di parecchi centimetri (fino a 25 cm).
La prima cosa da fare è suddividere il ceppo ed eliminare l’eventuale terreno presente alla base del gambo del singolo “orecchio”.
I funghi non vanno lavati sotto acqua corrente, ma puliti con un po’ di carta da cucina umida, strofinandone con delicatezza la parte superiore. Sotto, cioè la parte con le lamelle, dovrebbe essere sostanzialmente pulita, a parte forse qualche particella di terreno facilmente eliminabile.
Accendere la piastra e, appena riscaldata a dovere, porvi i funghi. Se si dispone di quella a doppia piastra (vedi foto seguente), ovviamente, la cottura sarà più veloce altrimenti bisognerà girarli più volte.

Quando si saranno abbastanza “asciugati”, saranno pronti.
Appena intiepiditi, preparare un battuto di olio evo, aglio, prezzemolo, poco sale e giusto un tocco di aceto balsamico (se gradito).
Condire i Funghi Pleurotus Grigliati e buon appetito!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti, ma dipendono dalla quantità

Tempi di cottura: una decina di minuti, ma dipende dal tipo di piastra

Consigli: Ottimi per contorno, possono essere utilizzati anche come secondo o come piatto unico, per un pranzo o una cena decisamente leggeri!