FRITTELLE DI MELE ALLA CANNELLA

Era un po’ di tempo che volevo preparare le Frittelle di Mele e così, oggi che avevo un po’ di tempo in più, mi sono messa all’opera… che ne dite, come vi sembrano?!?
Il trucco è tutto nella scelta delle mele, che non devono essere troppo dure nè particolarmente asprigne, anche se questa mia affermazione lascia un po’ il tempo che trova perchè, tutto sommato, è sempre e solo una questione di gusti… insomma scegliete la qualità che preferite!
Ovviamente sono semplicissime da realizzare ed anche piuttosto veloci, si perde più tempo a sbucciarle e tagliarle che a preparare la pastella e friggerle!
Patrizia
Frittelle di Mele1 firma mie

Frittelle di Mele alla Cannella

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
2 uova
50 g di zucchero
200 ml di latte
1 pizzico di sale
150 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 cucchiaino di cannella
3-4 mele (dipende dalla grandezza)
succo di limone (facoltativo, vedi procedimento)
olio di semi per friggere
zucchero per spolverare

Procedimento:
Prima di tutto lavare, asciugare e sbucciare le mele.
Eliminare la parte centrale con il levatorsoli oppure, in alternativa (come ho fatto io), tagliarle a fette spesse circa 4-5 mm e poi, con un coppapasta circolare o uno stampino di forma adatta (io, ad esempio, ho usato una stellina), eliminare torsolo e semi.
Frittelle di Mele2 mie

Per evitare che le mele si scuriscano mentre si prepara la pastella, le fette possono essere irrorate con un po’ di succo di limone. Se il limone non è gradito, si può tranquillamente invertire l’ordine del procedimento e preparare prima la pastella!

Per la pastella con il Bimby, mettere le uova nel boccale insieme allo zucchero e montare per 30 secondi a velocità 4. Aggiungere il latte ed un pizzico di sale, azionando poi l’apparecchio per 20 secondi a velocità 3. A questo punto, con le lame in movimento sempre a velocità 3, dal foro del boccale unire la farina a cucchiaiate. Dopo 15 secondi versare anche il lievito in polvere ed, infine, aggiungere la cannella continuando a mescolare per qualche altro secondo in modo che questa si distribuisca uniformemente in tutto l’impasto.

Per realizzare la pastella tradizionalmente, invece, sbattere le uova in una ciotola, poi unire il latte ed il pizzico di sale. Versare lo zucchero e farlo amalgamare un attimo prima di aggiungere la farina e poi il lievito in polvere, entrambi setacciati. Mescolare accuratamente l’impasto con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Frittelle di Mele3 mieQuando tutto è pronto, mettere sul fuoco una pentolina dai bordi alti con circa 3 dita di olio di semi e farlo scaldare bene.
Via via tuffare le fette di mela nella pastella e friggerne una o massimo un paio alla volta, in modo da poterle girare agevolmente e farle dorare bene da entrambi i lati. Si coloriranno molto in fretta, quindi occhio alla cottura!
Adagiare le Frittelle di Mele su carta assorbente, in modo da eliminare eventuale olio in eccesso.
Spolverare con abbondante zucchero e servire tiepide o anche fredde, dipende dai gusti.
Frittelle di Mele4 firma mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti totali

Tempi di cottura: velocissimi, fate attenzione!

Consigli: Naturalmente la quantità di zucchero può essere diminuita se la frutta è già dolce o, se si preferisce, addirittura eliminato del tutto sostituendolo con una corrispondente quantità di farina. Si può variare anche la quantità di cannella in funzione dei propri gusti… io che la adoro, ad esempio, la prossima volta ne metterò un cucchiaino più colmo.
Quasi dimenticavo, meglio non conservarle in frigo perchè la pastella si rovina e diventa molliccia!

Ed ecco le Frittelle di Mele alla Cannella in primo piano!
Frittelle di Mele5 firma mie