Il Cuore di Polenta è un modo carino e goloso per dichiarare il proprio amore/affetto a qualcuno.
Ovviamente perfetto per San Valentino, può essere adatto anche per la Festa della Mamma, per quella del Papà, per i Nonni… o, più semplicemente per un compleanno o qualsiasi altra occasione nella quale si vuole dare un messaggio affettuoso al destinatario di turno… insomma un’idea semplice semplice, ma taaanto saporita!
Patrizia
Cuore di Polenta con Funghi e Salsiccia
Categoria: Ricette delle Feste (San Valentino, Festa della Mamma, del Papà, ecc.) – Ricette con il Bimby
Ingredienti:
2 salsicce
1 cucchiaino di aglio granulare (o 1 spicchio d’aglio fresco)
60 g di funghi secchi
1,100 lt di acqua
8 cucchiai belli colmi di polenta istantanea
1 cucchiaino di sale grosso
Preparazione:
Mettere i funghi secchi a rinvenire in una ciotola con acqua fredda e, dopo un’oretta, strizzarli bene e tagliarli a pezzetti.
Eliminare il budello delle salsicce.
Procedimento con il Bimby:
Sbriciolare l’interno delle salsicce grossolanamente ed inserirle nel boccale del Bimby con un po’ d’olio evo e poco aglio granulare. Cuocere per almeno 10 minuti a velocità 1 e temperatura 100. Se si utilizza lo spicchio di aglio fresco, bisogna poi ricordarsi di toglierlo dal boccale.
Al termine della cottura, dare una frullata per qualche secondo, portando gradualmente l’apparecchio a velocità 7.
Aprire il Bimby e riunire il composto sul fondo, con l’aiuto della spatola, poi aggiungere i funghi tagliati a pezzetti.
Versare l’acqua nel boccale, salare e portare ad ebollizione, impostando temperatura 100 e velocità 1, per 10 minuti.
Dal foro, con lame in movimento, versare la polenta a cucchiaiate e cuocere per 8 minuti (o quanto indicato sulla confezione) sempre a temperatura 100 e velocità 1.
Procedimento tradizionale:
Ridurre la carne delle salsicce in pezzetti piuttosto piccoli.
Metterli in una padella antiaderente con olio evo ed aglio (da eliminare se non fosse quello granulare) e far cuocere per una ventina di minuti, mescolando spesso, aggiungendo un pochino d’acqua, in modo da far rosolare bene la carne senza bruciacchiarla.
Portare ad ebollizione una pentola con l’acqua e il sale e versare e cuocere la polenta come da istruzioni sulla confezione, mescolando in continuazione.
Aggiungere anche le salsicce e i funghi, in modo da far insaporire bene il tutto.
Procedimento in comune:
Appena la cottura della polenta con funghi e salsiccia sarà terminata, versare il composto ottenuto in uno stampo antiaderente a forma di cuore e livellare un po’ la superficie, aiutandosi con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Visto che il mio stampo non non mi sembrava abbastanza “cuoricioso”, ho utilizzato un po’ di carta argentata – arrotolata e poi opportunamente modellata – per accentuarne l’incavo! Ovviamente bisogna posizionarla prima di versare la polenta nella teglia.
Per non far perdere la forma al Cuore di Polenta con Funghi e Salsiccia, attendere qualche minuto prima di trasferirlo dalla teglia al piatto da portata (o vassoio), facendo attenzione soprattutto alla sua parte superiore, che potrebbe piegarsi e spezzarsi.
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti con il Bimby, più o meno il doppio seguendo il procedimento tradizionale
Consigli: Volendo arricchire ulteriormente il piatto, si può usare del formaggio filante da distribuire sulla superficie del Cuore di Polenta e far scogliere mettendo la teglia in forno per qualche minuto.