CROSTATA DI CUORI E LOLLY-LOVE DI FROLLA

La Crostata di Cuori e i Lolly-Love possono essere una bellissima ed “amorevole” idea per festeggiare le mamme, i papà, i nonni, San Valentino o anche solo compleanni un po’ speciali… insomma in tutte quelle occasioni nelle quali volete esprimere tutto il vostro affetto alle persone più care!
C’è bisogno solo di uno stampino a cuore e di qualche stecchino di legno lungo (quelli che si usano per gli spiedini) per realizzare questi carinissimi e dolci pensieri tutti homemade. <3
Buon lavoro!
Patrizia

Crostata di Cuori e Lolly-Love di Frolla

Categoria: Dolci – Festività

Ingredienti/Occorrente:
380-400 g di farina
150 g di zucchero
130 g di margarina Vallè (o burro)
2 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
300 g di marmellata ai frutti di bosco (o altra, a piacere)
stecchini lunghi di legno (quelli per spiedini)

Procedimento:
Su una spianatoia creare la classica fontana di farina e mettere al centro lo zucchero, la margarina, le uova ed il cucchiaino di lievito.
Cominciare a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ma non appiccicoso, aggiungendo un altro po’ di farina se necessario (sostanzialmente, la quantità di farina dipende dalla grandezza delle uova utilizzate). Ottenuto un panetto liscio e dalla consistenza ottimale, avvolgerlo in un canovaccio pulito cosparso di farina o nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigo per almeno mezzora.
Riprendere l’impasto e, col matterello, stenderne i 2/3 direttamente sul canovaccio infarinato utilizzato per il riposo in frigo, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare, di grandezza maggiore della teglia (da 26 cm).
Posizionare uno stampo “furbo” (quello classico per crostate, con la scanalatura tutto intorno, da 26 cm) a testa in giù sulla pasta frolla, prendere i quattro angoli del canovaccio, sollevare tutto e capovolgere velocemente. In questo modo l’impasto risulterà già ben posizionato sul fondo della teglia e bisognerà solo togliere il canovaccio e sistemare meglio la frolla, in modo da farla aderire ai bordi, eliminando quella superflua che fuoriesce.
A questo punto, versare la marmellata all’interno del guscio di pasta frolla e livellarla.
Stendere l’altra parte di impasto sulla spianatoia infarinata e, con la formina, ricavare i cuori da posizionare – come si preferisce – sulla superficie della crostata, tenendo un attimo da parte i ritagli.
Per completare la Crostata di Cuori, con le dita abbassare un po’ la pasta frolla lungo tutto il perimetro della teglia, in modo da creare un grazioso bordino.
Cuocere in forno (statico) a 180° per circa 35 minuti, poi controllare e prolungare la cottura se la pasta frolla non si fosse ancora leggermente dorata.
Nel frattempo, reimpastare i ritagli e stendere nuovamente la pasta frolla, più volte, ricavando tutti i cuori possibili fino a terminare del tutto l’impasto.
Per formare i Lolly-Love basterà spalmare un cuore con un velo di marmellata, posizionarvi al centro uno stecchino di legno da spiedino e sovrapporre un altro cuore di frolla, pressando leggermente per farlo aderire. Sollevare delicatamente il Lolly-Love in modo da non far deformare il cuore con la marmellata e posizionarlo su un tappetino di silicone o una teglia foderata di carta forno.
Formare quanti Lolly-Love si desidera e poi disporre i cuori residui nella stessa teglia, in modo da ottenere – se si vuole – anche qualche biscottino semplice (per darvi un’idea, io ho ottenuto 6 Lolly-Love e 12 biscottini).
Cuocere in forno (statico) a 180° per circa 25 minuti, poi controllare ed anche questa volta prolungare la cottura se la pasta frolla non si fosse ancora leggermente dorata.
Ed ecco tutto pronto per festeggiare!
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 45 minuti

Tempi di cottura: circa 35 minuti per la crostata, un po’ meno per biscotti e Lolly-Love

Consigli: Naturalmente, se non si ha disposizione lo stampo “furbo”, si possono utilizzare anche normali teglie antiaderenti.