CREMA DI LIMONCELLO (liquore tipico campano)

La Crema di Limoncello, liquore tipicamente campano a base di latte e limoni di Sorrento, è una vera squisitezza.  Forse è un po’ meno famoso del Limoncello vero e proprio, ma l’aggiunta del latte lo rende decisamente più gradito a chi, come me, non ama moltissimo i liquori.
Se avrete la fortuna di avere a disposizione dei bei limoni non trattati, vi consiglio decisamente di usare le loro bucce per preparare questo liquore ed anche di realizzare un’ottima Marmellata di Limoni con la loro polpa (per la ricetta, cliccate sul titolo in azzurro).
Le bucce in esubero, poi, potrete riciclarle preparando la versione al limone della Polvere Aromatica all’Arancia e, se per caso vi avanzasse del succo, potrete conservare anche questo come descritto nell’articolo Succo di Limone Congelato (cliccate sui rispettivi titoli per accedere alle rispettive ricette)… sempre perchè l’imperativo categorico è “non si butta via nulla”!  😉
Patrizia

Crema Limoncello1 mia firma

Crema di Limoncello

Categoria: Home Made

Ingredienti:
10 limoni, verdi o gialli, non trattati
1 lt di alcool
1 kg di zucchero
2 lt di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
2 buste di vanillina

Procedimento:
Lavare i limoni e pelarli con l’aiuto di un pelapatate, avendo cura di prendere solo la scorza esterna, senza la parte bianca interna che è amara.
Mettere le scorze in infusione con l’alcool per 7-10 giorni in una ciotola di vetro o ceramica, con tappo serrato, da conservare in un luogo buio (dentro un mobile che viene aperto di rado, per esempio).
Per non avere il problema della luce, si può anche utilizzare un contenitore d’acciaio, basta che abbia un tappo che chiude bene.
Crema Limoncello2-3 miaTerminata la macerazione, mettere il latte e lo zucchero in una pentola, mescolare bene e portare ad ebollizione.
Lasciarli bollire a fuoco lento, mescolando abbastanza spesso, per una mezzora poi aggiungere le bustine di vanillina, mescolare ancora e lasciar raffreddare bene il composto.
Nel frattempo sterilizzare delle bottiglie di vetro.  Si possono bollire o, per accelerare i tempi, va bene anche lavare accuratamente, asciugarle e poi metterle nel microonde per 1 minuto a 750° in modo da essere sicuri che siano perfettamente asciutte.
Filtrare l’alcool di macerazione con un colino a maglia piuttosto stretta, in modo da eliminare le scorze di limone e tutti gli eventuali residui, poi versarlo nel latte ormai freddo, rimescolare bene ed imbottigliare.
Ecco il risultato… un liquore denso, profumato e buonissimo!
Crema Limoncello4 mia

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti + tempi di macerazione
Tempi di cottura: 40-45 minuti circa

Consigli:  La Crema di Limoncello va servita ghiacciata, appena tirata fuori dal freezer.  Potete usarla anche per aromatizzare macedonie o dolci.

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/