CORNETTI (ricetta Bimby e non)

Ma che soddisfazione preparare i cornetti per la colazione in casa, da soli e senza neanche tanta fatica! Oltretutto, quest’impasto è veramente buono e duttile, visto che potete scegliere la forma che preferite di volta in volta: potete realizzare delle brioche, dei fagottini, delle trecce (e farcire tutto a piacere)… insomma sbizzarritevi come la fantasia vi suggerisce!
Patrizia

Cornetti1

 

Cornetti (ricetta Bimby e non)

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
500 gr di farina
200 ml di latte
70 gr di zucchero
60 gr d’olio
1 cubetto di lievito
3 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
nutella q.b.
granella di zucchero q.b.

Procedimento con il Bimby:
Polverizzare zucchero e vanillina (10 sec, vel Turbo), poi aggiungere latte e lievito (2 min, temp 50°, vel 3). Aggiungere tuorli, farina, olio e sale (30 sec a vel 3, poi 3 min Spiga) e lasciar lievitare nel boccale per un’ora. Dopo, rompere la lievitazione con tre colpi di Turbo.
Aggiungere tuorli, farina, olio e sale (30 sec a vel 3, poi 3 min Spiga) e lasciar lievitare nel boccale per un’ora. Dopo, rompere la lievitazione con altri tre colpi di turbo.
Togliere l’impasto, che apparirà bello corposo e poco attaccaticcio, dal boccale.

Procedimento tradizionale:
Polverizzare zucchero e vanillina con un frullatore o un omogeneizzatore, poi aggiungere il latte tiepido con il lievito sciolto dentro e mescolare bene tutto. Aggiungere i tuorli, la farina, l’olio e il sale amalgamando fra un ingrediente e l’altro. Lavorare energicamente per qualche minuto, poi lasciar lievitare per un’ora. Riprendere l’impasto e procedere come indicato in precedenza per formare i cornetti.

Procedimento in comune:
Su una spianatoia spolverata di farina stendere l’impasto con il mattarello, cercando di ottenere una sfoglia circolare. Tagliarla in 4 spicchi e, poi, ogni spicchio dividerlo in tre triangoli: se ne otterranno un totale di 12. Mettere un cucchiaio di nutella al centro della base dei triangoli e arrotolarli su se stessi, sempre partendo dalla base, in modo da ottenere la classica forma dei cornetti. Metterli in due teglie rivestite con carta forno, un po’ distanziati l’uno dall’altro, perchè raddoppieranno di volume! Lasciar lievitare per almeno altre 4-5 ore direttamente nel forno spento, magari anche tutta la notte. Appena cresciuti, spennellare la superficie con un po’ degli albumi rimasti e cuocere in forno per 20-25 minuti a 150°. Controllare la cottura, si devono colorire un po’ in superficie ma non eccessivamente, altrimenti si seccano. Appena cotti, spennellare la superficie con un po’ di latte e spolverizzare con un po’ di granella di zucchero.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: neanche 10 minuti col Bimby, almeno 20 a mano, escluso lievitazione

Tempi di cottura:
 20-25 minuti

Consigli: Potete farcirli anche con marmellata o la classica crema, magari con amarena, e in superficie potete mettere delle gocce di cioccolato al posto della granella.
Se il giorno dopo vi dovessero apparire un po’ duri, metteteli una decina di secondi nel microonde e torneranno profumati e fragranti come appena sfornati!
Questa la versione con gocce di cioccolato!

Cornetti2