CORNETTI SALATI E NON…

Io amo gli impasti che mi consentono di creare preparazioni sia dolci che salate e questo è proprio uno di quei casi!
La ricetta che mi ha suggerito la mia cara amica Daniela R., ad esempio, è perfetta per ottenere dei soffici e buonissimi cornetti da farcire con affettati o con nutella, marmellate, ecc.
Provateli e non ve ne pentirete! Io li ho già preparati varie volte per delle cene con amici ed è stato un successone!!!
Pronti con padelle, teglie e cucchiarelle?!? Vaiiiiiii!
Patrizia

Cornetti salati dolci1 miei

Cornetti Salati e non…

Categoria: Preparazioni base – Rustici – Antipasti

Ingredienti:
550 g di farina di Manitoba
15 g di sale
30 g di zucchero
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra
50 ml di olio di semi
250 ml di latte
1 tuorlo o latte per spennellare

Procedimento:
Se avete il Bimby, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e azionate a velocità 4 per 20 secondi e poi a Spiga per 1 minuto. Se invece fate l’impasto a mano, dovrete lavorarlo energicamente fino ad ottenere un panetto omogeneo e piuttosto elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola e mettete a lievitare, nel forno con la lucina accesa, per un paio d’ore o fino al raddoppio.
Riprendete l’impasto, divideterlo in due panetti e stendetene uno alla volta su una spianatoia leggermente infarinata, cercando di ottenere dei cerchi abbastanza regolari e piuttosto sottili.
Tagliate entrambi i cerchi in quattro triangoli grandi e poi dividete ognuno di essi ancora a metà, in modo da ottenere 8 spicchi per cerchio, per un totale di 16 triangoli.
Cornetti yogurt3 mieiPartendo dalla base di ogni triangolo, arrotolate la pasta su se stessa in modo da conferirle la classica forma dei cornetti e arcuateli un po’.
Disponete i cornetti, ben distanziati tra loro, in una teglia (o due) foderata di carta forno e fateli lievitare per un’altra ora, sempre nel forno con la lucina accesa.
Cornetti salati dolci2 mieiQuando saranno cresciuti, spennellateli con un tuorlo battuto (o con il latte) e infornate a 160° per circa mezz’ora.
Dopo la cottura, fateli raffreddare un pochino e poi farcite a piacere!
Questa è la versione dolce, con nutella…
Cornetti salati dolci4 miei

Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 20 minuti + lievitazioni
Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli: Con questo procedimento otterrete 16 cornetti di taglia media, che potrete anche utilizzare come sfizioso antipasto. Se invece li volete più grandi, potete stendere il panetto in un’unico grande cerchio ed ottenerne così solo 8.