CORNETTI SALATI ALLO YOGURT (senza uova)

I Cornetti Salati allo Yogurt sono preparati con un impasto, senza uova (ottimo per intolleranti!), semplicissimo da realizzare.
Sono anche velocissimi perchè non hanno bisogno di lievitare… insomma io direi che sono molto comodi, soprattutto per chi lavora e ha poco tempo da dedicare alla cucina! Ah, quasi dimenticavo… sono anche versatili ed adatti a tutti i gusti, perchè possono essere farciti assolutamente a piacere!
Oltretutto vogliamo quantificare la soddisfazione di preparare un antipasto sfizioso o una cena particolare con le proprie mani ed in 20 minuti netti?!?  😉

Patrizia

cornetti-salati-yogurt-nouova1-firma-miei

Cornetti Salati allo Yogurt (senza uova)

Categoria: Antipasti – Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti:
270 gr di farina 00
120 gr di margarina a temperatura ambiente
1 vasetto di yogurt bianco denso (io Kir)
40-50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 bustina di lievito per preparazioni salate (tipo “Il Pizzaiolo”)
1 pizzico di sale
ripieno a piacere (salumi, formaggi, verdure, ecc.)

Procedimento:
Mettere in un’impastatrice la farina, la margarina, lo yogurt, il parmigiano, il lievito, il sale ed amalgamare bene (con il Bimby: velocità 4-5 per 1 minuto, spatolando).
Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo col mattarello, cercando di ottenere un cerchio abbastanza regolare.
Tagliare la pasta in quattro spicchi uguali e poi dividere ognuno di essi ancora a metà, in modo da ricavare 8 triangoli, poi a
rrotolarli partendo dalla base in modo da formare i cornetti.

cornetti-salati-yogurt-nouova2-3-miei

Disporli in una teglia rivestita di carta forno, dandogli la classica forma un po’ arcuata.
cornetti-salati-yogurt-nouova4-mieiCuocere i Cornetti Salati allo Yogurt, in forno preriscaldato, a 180° per 20-25 minuti.
Farli raffreddare bene prima di tagliarli a metà e farcire a piacere.

cornetti-salati-yogurt-nouova5-firma-miei

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  L’impasto può risultare poroso e morbido quindi, se avete difficoltà a manovrarlo, aggiungete un altro po’ di farina.
Mangiati appena cotti sono buonissimi ma, se vi avanzano per il giorno dopo, niente paura! Conservateli in un contenitore con tappo ermetico o in un sacchetto alimentare e saranno buoni lo stesso… se poi vi piacciono di più tiepidi, potete scaldarli un attimo nel microonde.