CICORIA RIPASSATA IN PADELLA

La Cicoria Ripassata in Padella è un contorno tipico della cucina romana.
Si tratta di una verdura dal gusto leggermente amarostico, che contiene una serie di sostanze (cicorina, tannino, amido, sali minerali e vitamine) molto utili all’organismo. Vanta infatti proprietà tonificanti, astringenti, disinfettanti e disintossicanti oltre a favorire la digestione ed il funzionamento della cistifellea e dei reni.
Insomma, considerato che – oltre tutti i suoi benefici – è anche molto buona, non fatela mancare nella vostra dieta alimentare!
Patrizia

Cicoria Ripassata in Padella

Categoria: Contorni

Ingredienti per 4 persone:
4 fascetti di cicoria fresca
olio evo q.b.
aglio granulare (o fresco)
peperoncino piccante q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Pulite i fascetti di cicoria, eliminando le foglie rovinate e la parte terminale dei gambi, quella più dura (questa che vedete in foto era talmente tenera e fresca, che è stato necessario tagliare veramente ben poco!).
Spezzate la verdura in due o tre parti e lavatela, più volte, in abbondante acqua fredda.
Il procedimento classico prevederebbe di lessarla in acqua bollente per qualche minuto ma, per non disperdere tutte le proprietà nutritive della cicoria nell’acqua di bollitura ed anche per velocizzare la preparazione, si può utilizzare un altro metodo: basta mettere la verdura appena sgrullata dall’acqua di lavaggio in un contenitore di vetro (o altro materiale adatto) e porla nel forno a microonde, azionandolo per 5 minuti a 750°. In questo modo la cicoria si ammorbidirà al punto giusto, senza perdere alcun elemento nutritivo. Naturalmente, bisognerà ripetere il procedimento più volte fino a terminare la verdura.

A questo punto, in una padella antiaderente fate soffriggere dolcemente un po’ di olio evo e l’aglio granulare (o uno spicchio sbucciato) con del peperoncino (in polvere o a rondelle).
Aggiungete la cicoria e cuocete per qualche minuto a fuoco vivo. Regolate di sale e proseguite la cottura, a fuoco medio, per circa un quarto d’ora aggiungendo un po’ di acqua calda (se necessario) o fino a quando la verdura risulterà tenera.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 15-20 minuti + passaggio al microonde (o bollitura)

Consigli: la cicoria è molto indicata come contorno a piatti di carne, ma io la trovo perfetta anche con una bella mozzarella di bufala Campana! 😉
Se proprio non gradite il suo sapore amarostico, potete cuocerla insieme ad un po’ di bietola o di spinaci.