CIAMBELLONE ALLO YOGURT AROMATIZZATO ALL’ARANCIA

Oggi vi propongo un soffice e gustoso Ciambellone allo Yogurt aromatizzato all’Arancia, perfetto per una profumata colazione o una sana merenda home made.
Vedrete che nella vostra cucina si diffonderà un aroma delizioso… 😉
Patrizia

Ciambellone allo Yogurt aromatizzato all’Arancia

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
4 uova
300 gr di zucchero di canna
1 yogurt greco bianco da 150 gr (o all’arancia, se preferite)
1 fiala di aroma all’arancia
130 ml di olio di semi
400 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia


Preparazione:
Lavare l’arancia, asciugarla e tagliarla a fettine spesse un mezzo centimetro.
Con delicatezza eliminare i semi e poi tagliare a pezzettini la buccia delle estremità dell’arancia e qualche fettina (lasciando da parte 3-4 fettine intere, che serviranno per decorare la superficie del ciambellone).

Procedimento con il Bimby:

Mettere nel boccale le uova e lo zucchero di canna e montare, a velocità 4, per 3-4 minuti finchè non saranno abbastanza spumose.
Sempre con lame in movimento a velocità 4, dal foro del coperchio unire lo yogurt greco, la fiala di aroma all’arancia, la buccia e le fettine d’arancia tagliate a pezzettini ed, infine, l’olio di semi.
Far amalgamare un attimo tutto poi, sempre dal foro, aggiungere la farina a cucchiaiate.
Al termine, unire anche la bustina di lievito e farla incorporare all’impasto, che risulterà omogeneo e piuttosto denso.

Procedimento tradizionale:
Mettere le uova e lo zucchero di canna in una terrina dai bordi alti e montare, con le fruste elettriche (o anche a mano), finchè non saranno abbastanza spumose.
Unire lo yogurt greco, la fiala di aroma all’arancia, la buccia e le fettine d’arancia tagliate a pezzettini e l’olio di semi, mescolando sempre fra un ingrediente e l’altro, in modo da farlo incorporare bene all’impasto prima di aggiungere il successivo.
Unire la farina a cucchiaiate, lavorando opportunamente per evitare la formazione di grumi. Al termine, versare anche la bustina di lievito e farla amalgamare.
Il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

Procedimento in comune:
Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella.
Versare l’impasto e decorarne la superficie con le fettine d’arancia, intere o tagliate a metà (disponendole a piacere).

Infornare il Ciambellone allo Yogurt, in modalità statico, per 30 minuti a 170° poi abbassare la temperatura a 160° e continuare per altri 10 minuti (comunque è sempre meglio controllare da vicino la cottura, perchè ogni forno è diverso!).
Far raffreddare bene il ciambellone prima di sformarlo… eccolo qui!

Ed ecco anche l’interno… delizioso!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti con il Bimby e 20-25 minuti in maniera tradizionale

Tempi di cottura: circa 40 minuti totali

Consigli: Questa ricetta è un po’ una “base”, nel senso che potete variarla secondo i vostri gusti, utilizzando altri tipi di aromi (vaniglia, limone, rum, ecc.) e frutta e yogurt abbinati a piacere (limone, kiwi, fragole, ananas, ecc.)… insomma create pure il vostro Ciambellone allo Yogurt super personalizzato!