CIAMBELLE SALATE COTTE IN PADELLA

Ciambelle Salate cotte in Padella, sììì, ottime e velocissime!
Tempo addietro ho preparato la Focaccia in Padella e anche le Focaccine Cocco e Nutella con questo tipo di cottura (se vi interessano le ricette, cliccate sul titolo in azzurro), ma con le ciambelle non mi ero mai cimentata… così stasera ho deciso di “lanciarmi” e mi sono messa ad impastare, farcire e arrotolare!  😉
Vi dico solo una cosa: buoneeeeee!!!
Patrizia

Ciambelle salate padella1 firma mie

Ciambelle Salate Cotte in Padella

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Ingredienti per circa 12 ciambelle:
500 gr di farina 00
150 ml d’acqua tiepida
100 ml di latte tiepido
40 ml d’olio evo
un cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo (tipo “Il Pizzaiolo”)
farcitura a piacere (io due tipi: prosciutto crudo/sottilette e melanzane a funghetti/sottilette)

Procedimento:
Fare la classica fontana di farina su un piano di lavoro, aggiungere il sale e versarci all’interno l’acqua tiepida.
Ciambelle salate padella2 mieCominciare ad impastare, poi aggiungere anche il latte, l’olio d’oliva e la bustina di lievito, lavorando poi fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Ciambelle salate padella3 mieCon un mattarello stendere l’impasto piuttosto sottile, cercando di ottenere un rettangolo.
Tagliarlo con un coltello, dividendolo in rettangoli di circa 10×15 cm (poichè l’impasto risulterà abbastanza elastico, prima di farcirli, meglio dargli un’altra passata di mattarello… 😉 ).
Farcire ognuno di essi a piacere, poi arrotolare l’impasto su se stesso cominciando dal lato più lungo e chiudere il salsicciotto ottenuto a mo’ di ciambella, cercando di sigillare bene le due estremità (in modo da evitare fuoriuscite del ripieno in fase di cottura).
Ciambelle salate padella4-5-6-7 mieFar scaldare una padella antiaderente abbastanza grande da contenere 4-5 ciambelle salate alla volta e farle cuocere 7-8 minuti per lato, a fiamma media.
Ciambelle salate padella8-9 mie

Ed eccole pronte… ma meglio farle intiepidire un attimo prima di gustarle, onde evitare ustioni dovute alla sottiletta filante!  😉
Ciambelle salate padella10 firma mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: circa 15 minuti a padellata

Consigli: Anche se potete variare il ripieno a piacimento, vi consiglio di utilizzare sempre un formaggio filante oppure una verdura, in modo da evitare che le Ciambelle Salate cotte in Padella possano risultare secche.  Se usate una verdura, tipo le melanzane a funghetti come ho fatto io, non eccedete con la quantità di ripieno o con il suo condimento (olio, pomodoro, ecc.) perchè potrebbe diventare un po’ più complicato arrotolare e chiudere efficacemente le ciambelle (rispetto a quelle farcite con i classici salumi) anche perchè l’impasto potrebbe tendere ad ammorbidirsi.
Sono comode anche perchè, il giorno dopo, potete scaldarle al microonde o in forno e tornano come nuove!