CIAMBELLA SALATA DELLA NONNA

La Ciambella Salata della Nonna si chiama così semplicemente perchè è una ricetta che mi ha dato tanti anni fa mia suocera e che non preparo molto spesso solo perchè l’impasto deve lievitare per ben tre volte, quindi bisogna avere a disposizione un po’ di tempo.
E’ la ricetta ideale, ad esempio, quando si trascorre una tranquilla domenica in casa… anche perchè, vi assicuro, che il tempo che le dedicherete sarà ampiamente ripagato dalla morbidezza e dalla leggerezza del risultato finale!
Partite subito dopo pranzo, così avrete tutto il tempo necessario per poterla gustare per cena… poi mi direte!
Patrizia

Ciambella Salata Nonna1 firma mia

Ciambella Salata della Nonna

Categoria: Pizze Lievitati Rustici – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra fresco
1/2 tazzina di latte
4 uova
4 cucchiai rasi di zucchero
1 pizzico di sale
200 gr di provola
150 gr di prosciutto crudo

Procedimento con il Bimby:
Per prepararla con il Bimby, mettere nel boccale prima la farina, poi il lievito sciolto nel latte, le uova, lo zucchero ed il sale.
Azionare a velocità 4 per una trentina di secondi, poi lasciar lievitare stesso nel boccale.
Quando l’impasto sarà cresciuto, rompere la lievitazione con un paio di colpi di Turbo e lavorare, nuovamente, a velocità 4 per 20 secondi.  Lasciar lievitare nuovamente.
Nel frattempo, tagliare a pezzetti piuttosto piccoli sia la provola che il prosciutto crudo.
Quando l’impasto sarà cresciuto di nuovo, dare due colpi di Turbo per sgonfiarlo, aggiungere la provola ed il prosciutto crudo e lavorare ancora a velocità 4 per 30 secondi, in modo da distribuire bene il ripieno in tutto l’impasto.

Procedimento tradizionale:
Per impastare a mano, fare la classica fontana di farina su una spianatoia ed, al centro, aggiungere il lievito sciolto nel latte e gli altri ingredienti tranne la provola e il prosciutto.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, che risulterà piuttosto appiccicoso (meglio farlo con una qualsiasi impastatrice o con le fruste elettriche) e far crescere fino al raddoppio.
Quando sarà lievitato, sgonfiarlo, lavorarlo di nuovo e poi lasciarlo lievitare nuovamente.
Dopo, rompere ancora la lievitazione, aggiungere il ripieno e lavorare per distribuirlo nell’impasto.

Procedimento in comune:
In entrambi i casi, a questo punto, trasferire tutto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e far lievitare l’ultima volta fino al raddoppio.
Cuocere la Ciambella Salata della Nonna, in forno ventilato preriscaldato, a 160° per 30 minuti.

Ciambella Salata Nonna2-4 miaCome potete vedere in foto, la lavorazione con il Bimby sminuzza talmente il prosciutto crudo e la provola che, praticamente, diventano un tutt’uno con l’impasto e quindi il ripieno non si distingue più quando si tagliano le fette (il sapore è tutto lì però! 😉 ).

Difficoltà:
bassa

Tempi di preparazione: pochi minuti con il Bimby, circa 30 minuti a mano + lievitazioni

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: naturalmente potete sostituire il prosciutto crudo con altri salumi ed utilizzare scamorza, fiordilatte o altri formaggi di vostro gradimento al posto della provola.