CIAMBELLA NUTELLA MANDORLE E CIOCCOLATO

Oggi vi propongo una Ciambella Nutella Mandorle e Cioccolato un po’ particolare… semplice a livello di ingredienti, ma molto molto scenografica!  Ci vuole un minimo di manualità per realizzarla, ma l’impasto stesso faciliterà le cose perchè è molto facile da “manovrare”.  Oltretutto, ci sono le foto per il procedimento passo passo, quindi non vi preoccupate!
Ottima a colazione con una bella tazza di latte o per lo spuntino pomeridiano dei vostri bambini che, vedrete, la adoreranno…
Patrizia

Ciambella nutella mandorle1 mia

Ciambella Nutella Mandorle e Cioccolato

Categoria: Torte

Ingredienti per l’impasto:
500 g di farina 00
70 g di burro
2 uova
120 ml di latte
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno:
nutella q.b.
50 gr di cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
60 gr di mandorle

Procedimento:
Tritare le mandorle ed il cioccolato fondente non troppo finemente e tenere da parte.
Impastare la farina ed il burro ammorbidito poi aggiungere lo zucchero, quindi le uova, il latte e il lievito, amalgamando l’impasto fino a compattarlo.  Stendere con il matterello, fino ad ottenere una sfoglia di 4-5 mm di spessore a forma di ampio rettangolo.
Ciambella nutella mandorle2-3 miaAiutandosi con una spatola, spalmare delicatamente la nutella su tutta la superficie, poi spolverare con le mandorle ed il cioccolato tritati grossolanamente.  Arrotolare la sfoglia su se stessa, partendo dal lato più lungo e formare così un bel “salsicciotto” da tagliare a fette di circa 2-3 cm di spessore.
Ciambella nutella mandorle4-5-6-7 miaRivestire uno stampo da 26 cm di diametro con la carta forno e disporvi le fette, col ripieno verso l’alto, sovrapponendole un po’ le une alle altre in modo da formare una corona.
Ciambella nutella mandorle8-9 mia

Accendere il forno a 160°, modalità ventilato, e cuocere per circa 30 minuti.

Ecco qui la nostra Ciambella nutella mandorle e cioccolato pronta per essere gustata… prima intera e poi in dettaglio… che ne dite?!?
Ciambella nutella mandorle10-11 mia

Difficoltà: media
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli:  Meglio non farla cuocere troppo, altrimenti potrebbe indurirsi.  Appena l’impasto si è leggermente imbiondito, spegnere e aprire il forno.
Per una ciambella ancor più profumata, potete sostituire una parte della farina 00 con farina di cocco (io ho già sperimentato 300 gr di farina normale e 200 gr di farina di cocco) e potete utilizzare delle nocciole invece delle mandorle.