CIAMBELLA DI ALBUMI AL CIOCCOLATO

Soffice e leggera come una nuvola la Ciambella di Albumi al Cioccolato, ideata e realizzata grazie agli ottimi prodotti de “Le Naturelle“, che ringrazio ancora per il gentilissimo omaggio!
Perfetta per una sana colazione e/o merenda homemade per i più piccoli, è adatta anche per chi vuole concedersi un dolcetto pur restando attento alla linea. Si tratta, infatti, di un dolce piuttosto light visto che, non solo non ci sono tuorli (la parte più grassa dell’uovo), ma neanche burro… insomma è una ciambella golosa ma, tutto sommato, “innocua”! 😉
Patrizia

Ciambella di Albumi al Cioccolato

Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Ricette con il Bimby

Ingredienti:
250 gr di albumi (io “Le Naturelle”)
230 gr di zucchero
120 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
zucchero a velo per decorare (facoltativo)

Procedimento:
Per prima cosa frullare il cioccolato fondente, riducendolo in grani piuttosto piccoli (con il Bimby basterà portare l’apparecchio, gradualmente, a velocità 7 per una decina di secondi totali).
Montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, un frullino a mano o con il Bimby perfettamente pulito ed asciutto (azionando 3-4 minuti a velocità 3,5 con la farfalla posizionata sulle lame) e tenere da parte.
Versare lo zucchero, l’olio di semi ed il lievito in una terrina dai bordi alti e lavorare con le fruste elettriche fino a quando si otterrà un composto omogeneo. Si possono utilizzare anche planetarie o il Bimby (velocità 4 per 1-2 minuti). Aggiungere la farina e far amalgamare (con il Bimby: 30 secondi a velocità 4).
A questo punto, trasferire il composto ottenuto in una terrina ampia ed unire gli albumi montati a neve, mescolando lentamente con una spatola – dall’alto verso il basso – in modo da non smontarli troppo.
Per ultimo aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare delicatamente, in modo da distribuirlo nell’impasto in maniera omogenea.
Imburrare e infarinare molto accuratamente una teglia a ciambella, versarci l’impasto e infornare a 180° (modalità statico) per circa 30-35 minuti.
Lasciar raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo (se gradito).

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Bisogna fare molta attenzione alla fase di trasferimento della Ciambella di Albumi al Cioccolato dalla teglia al vassoio, perchè il dolce è leggerissimo e tende a sbriciolarsi facilmente (com’è successo un po’ anche a me… notare le crepe nella fetta! 🙁 ).