CHIOCCIOLE SALATE DI SFOGLIA

Oggi vi propongo delle bellissime Chiocciole Salate di Sfoglia, da servire come antipasto se volete stupire i vostri ospiti o anche, semplicemente, da proporre in famiglia come cena sfiziosa.
Ovviamente non sono solo belle, ma anche molto buone e decisamente semplici da realizzare: basterà seguire le foto tutorial che trovate a seguire e… buon appetito!
Patrizia

Chiocciole Salate di Sfoglia

Categoria: Antipasti – Rustici

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
circa 200 g di ricotta
circa 180 g di prosciutto cotto a fette

Procedimento:
Srotolare le due confezioni di pasta sfoglia rettangolare sulla loro carta forno, dopo averle tenute almeno 15 minuti a temperatura ambiente una volta tirate fuori dal frigorifero.
Unirle dal lato corto, sovrapponendo leggermente i bordi.
Passare un po’ il mattarello su tutta la pasta sfoglia, in modo da renderla appena più sottile e regolare, avendo cura di appiattire la giunzione tra i due fogli.
Aiutandosi con una spatola, spalmare uniformemente la ricotta su tutta la superficie, fin quasi ai bordi, poi ricoprirla con le fette di prosciutto cotto.
Arrotolare la sfoglia su se stessa, piuttosto strettamente, partendo dal lato più corto.
Con un coltello affilato, dividerla in 8 rotolini della larghezza di 2-3 dita (per facilitare l’operazione, si può prima dividere il rotolo a metà o poi tagliare ognuna delle due parti ottenute in 4 rondelle di uguali dimensioni).
A questo punto, posizionare il manico di un cucchiaio di legno al centro dei rotolini (come in foto) e premere fino in fondo (senza tagliarli ovviamente).
Pizzicare un po’ con le dita il centro delle chiocciole, in modo da unire fra loro le due parti centrali della sfoglia e disporle in una teglia foderata di carta forno (anche la stessa delle confezioni), piuttosto distanti fra di loro.
Cuocere, in forno ventilato, a 180° per circa 20-25 minuti finchè non risulteranno dorate al punto giusto.
Far intiepidire le Chiocciole Salate di Sfoglia prima di gustarle ma, volendo, sono gustose anche fredde.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20-25 minuti (dipende dai forni)

Consigli: naturalmente si può modificare il ripieno, lasciando fissa la ricotta (per evitare che possano risultare secche), ma utilizzando altri tipi di salumi.