CHILI CON CARNE (ricetta messicana)

Se volete organizzare una cena sfiziosa e gustosissima, dovete assolutamente preparare il Chili!
Si tratta di uno stufato piccante, di origine sudamericana ma molto comune ed apprezzato anche negli Stati Uniti, a base di bocconcini di carne che vengono conditi e cotti in una salsa (chili appunto) realizzata con varie spezie aromatiche, pomodoro, peperoni e fagioli rossi.
Certo, praticamente è un piatto unico, ma vi assicuro che è molto buono ed aromatico, sicuramente perfetto per una cena in pieno stile messicano!
Patrizia

Chili con Carne

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di carne di manzo
300 gr di carne di maiale
1 cipolla non troppo grande
1 spicchio d’aglio
1 carota
1 gambo di sedano
1 mazzetto di coriandolo
un pizzico di cannella in polvere
la punta di un cucchiaino di cumino
1 peperone rosso
1 peperone giallo
200 gr di passata di pomodoro
1 mestolo di brodo vegetale
la scorza di mezzo limone grattugiata
1 barattolo di fagioli borlotti precotti
olio evo
peperoncino q.b.
sale q.b.

Procedimento:
Pulire carota, sedano, cipolla e aglio e ridurli in pezzetti piccolissimi, realizzando un classico trito.
Eliminare picciolo, filamenti e semi dei peperoni poi lavarli, asciugarli e tagliarli a dadini.
Lavare anche il limone e il mazzetto di coriandolo, poi grattugiare la buccia di mezzo limone e tritare finemente il coriandolo.
Prendere la carne, sia di manzo che di maiale, e tagliarla a pezzi piuttosto piccoli.
In una padella mettere un giro di olio evo, aggiungere il trito di aglio, cipolla, carota e sedano e far cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato.  Unire poi anche i peperoni e continuare la cottura finchè non si saranno ammorbiditi (ci vorranno pochi minuti).
In una pentola a parte far rosolare i due tipi di carne in un po’ di olio evo e peperoncino fino a che non si saranno ben coloriti, poi aggiungere il composto cotto in padella e mescolare. Unire anche la passata di pomodoro, il coriandolo tritato, la scorza di limone grattugiata, la cannella, il cumino ed un mestolo di brodo vegetale.
Regolare di sale ed unire altro peperoncino se necessario (dipende anche dai gusti, naturalmente) poi proseguire la cottura, a fuoco basso e con il coperchio, per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
Pochi minuti prima del termine, aggiungere i fagioli borlotti e far insaporire.

Servire il Chili con Carne ben caldo, accompagnato da Tortillas o anche – volendo – da Tortillas Chips (ma non è la stessa cosa!).

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: circa 1 ora e 20 minuti

Consigli:  La pietanza dovrà avere la consistenza di uno spezzatino con sugo abbastanza denso, quindi regolare la cottura di conseguenza.  Naturalmente si possono utilizzare anche fagioli secchi, mettendoli a bagno la sera precedente e lessandoli quasi fino a cottura, prima di aggiungerli nella pentola con la carne (io ho usato quelli precotti per velocizzare il procedimento).