CHIACCHIERE ALLA PANNA COTTE AL FORNO

Chiacchiere alla Panna, sì sì, avete letto bene… quest’anno, insieme al Sanguinaccio, ho pensato di realizzare questo dolcetto tipico del periodo di Carnevale “addizionandolo” con la panna!
Poi però, presa dagli scrupoli di coscienza, le ho cotte al forno invece di friggerle… ecco perchè sono di colore un po’ più chiaro delle solite.  Certo, non possono competere con quelle fritte, però non sono affatto male… soprattutto tuffate nel Sanguinaccio (la ricetta la trovate cliccando sul titolo, in azzurro)!
Lo sapevate che le origini delle Chiacchiere affondano addirittura nella Roma antica?  Pare però che siano napoletane e che il loro nome derivi dal fatto che, mentre la regina di Savoia stava chiacchierando, le venne improvvisamente fame… così chiamò il cuoco – Raffaele Esposito (l’inventore della Pizza Margherita, per intenderci) – per farsi preparare un dolcetto, che lui pensò quindi di battezzare proprio “Chiacchiere”!  😀
Patrizia

chiacchiere

Chiacchiere alla Panna

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
260 gr di farina
100 ml di panna per dolci liquida
1 uovo
50 gr di zucchero
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
Per prepararle usando il Bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere ed azionare l’apparecchio per un minuto a velocità 3, poi passare a modalità Spiga ed impastare per un altro minuto.
Per farle a mano, impastare tutti gli ingredienti su una spianatoia fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
In entrambi i casi, avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e farlo riposare per un’oretta.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto, dividerlo in due panetti uguali ed – aiutandosi col matterello – stenderne uno alla volta, cercando di ottenere una sfoglia sottile.
Con la rotella dentellata ricavare delle strisce d’impasto e poi tagliarle trasversalmente o anche in maniera irregolare, ricavando striscette, losanghe o anche forme irregolari… a piacere!
Chiacchiere Panna2-3-4 mieDisporre le Chiacchiere alla Panna, leggermente distanziate fra loro, in una placca foderata di carta forno e cuocerle a 200° in forno ventilato per 10-15 minuti, fino a doratura.
Mentre la prima teglia cuoce, stendere l’altro panetto ricavando altre Chiacchiere, da cuocere poi con le stesse modalità delle precedenti.
Far intiepidire e cospargere di abbondante zucchero a velo.
Eccole prima e dopo la spolverata di zucchero!
Chiacchiere Panna6-7 mieDifficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 10-15 minuti circa

Consigli:  Per renderle ancor più golose, potete diluire un po’ di miele con qualche cucchiaino d’acqua e spruzzarle con quest’emulsione prima di cospargerle di zucchero a velo (vedi foto sopra, a destra) oppure potete decorarle con del cioccolato fuso.
Potete anche decidere di friggerle, ovviamente in abbondante olio di semi bollente.
Se siete intolleranti, potete sostituire l’uovo con altri 100 ml di panna, magari aggiungendo un altro po’ di farina se l’impasto risultasse troppo appiccicoso.

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/