CESTINI RUSTICI DI BRISEE’ CON SEMOLA RIMACINATA

I Cestini Rustici di pasta briseé, preparata con la farina di semola rimacinata, sono nati veramente per caso…
Avevo già pensato di cenare con qualcosa di rustico, e quindi la ricotta e qualche altra cosina le avevo comprate, ma non sapevo di non avere più farina 00 in casa… quindi, una volta rientrata, mi sono dovuta arrangiare!   Ho scovato questo pacco di farina di semola in un angolo del mobile e mi son detta “perchè no?”… detto fatto, ho impastato un attimo la briseé e voilà… buonissimi!
Patrizia

cestini rustici

Cestini Rustici di Briseé con semola rimacinata

Categoria: Pizze-Lievitati-Rustici

Ingredienti per la pasta briseé:
250 gr di farina di semola rimacinata
100 gr di margarina (o burro)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno di 4 cestini rustici (i miei stampini sono da circa 15 cm di diametro nella parte superiore ma, in mancanza, potete utilizzare anche una normale teglia rotonda da 24 cm):
200 gr di ricotta
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
180-200 gr di piselli sgocciolati
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
cipolla
pepe

Procedimento:
Preparate la pasta brisee’, mettendo nel boccale del Bimby prima la farina di semola rimacinata e poi gli altri ingredienti: azionate a velocità 6 per 15-20 secondi.
Se la fate a mano, dovrete semplicemente lavorarla finchè non si saranno ben amalgamati gli ingredienti.
In entrambi i casi, avvolgete l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente mettete l’olio, la cipolla tagliata finemente e la pancetta a dadini, fate colorire per qualche minuto poi aggiungete i piselli ed un mezzo bicchiere d’acqua.  Fate cuocere una decina di minuti in modo che l’acqua evapori, poi spegnete e fate raffreddare.
Cestini Rustici briseé semola2-3 mieiRiprendete la pasta brisee’ dal frigo e dividetela in 4 panetti uguali.  Stendeteli col mattarello, cercando di ottenere dei cerchi più o meno regolari, ma rifilate un po’ i bordi in modo da tenere da parte un po’ di pasta da usare, poi, per decorare i cestini.  Disponete i cerchi di brisee’ all’interno degli stampini, facendo attenzione a far aderire bene la pasta sia al fondo che sui lati.
Cestini Rustici briseé semola4 mieiIn una ciotola piuttosto ampia battete le uova con un po’ di pepe, aggiungete la ricotta e schiacciatela con una forchetta, lavorando il composto in modo da farlo amalgamare.  Unite anche i piselli con la pancetta e mescolate ancora, in modo da distribuirli in maniera omogenea.
Farcite i 4 cestini rustici con il composto ottenuto poi, con la pasta brisee’ tenuta da parte, create delle striscette (o altro) e decorate la superficie del ripieno.
Cestini Rustici briseé semola5-6 miei

Infornate a 180° in forno ventilato per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, fino a quando la pasta briseé sarà abbastanza colorita ed il ripieno si sarà rassodato.
Togliete i cestini dal forno e fateli raffreddare leggermente, in modo che sia più agevole estrarli dagli stampini.
Cestini Rustici briseé semola7 miei

Serviteli ancora caldi o tiepidi, secondo i gusti, ma tenete presente che sono ottimi anche freddi.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 15 minuti + riposo in frigo
Tempi di cottura: circa 40-45 minuti totali

Consigli:  La ricetta è molto “indicativa”, nel senso che i Cestini Rustici possono essere farciti a piacimento… quindi inventate pure tutte le variazioni sul tema che la fantasia – o i residui che albergano nel frigo 😀 – vi suggeriscono!  Vi consiglio soltanto di usare sempre la ricotta o, in sostituzione, un altro ingrediente che mantenga “umido” il ripieno dei cestini.
Naturalmente potete utilizzare anche della normalissima farina 00, ma devo dire che la semola rimacinata conferisce alla pasta briseé un che di rustico in più…

Le mie ricette le trovate anche su Facebook!
Il link del gruppo è il seguente, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/