CESTINI DI CARNE MACINATA RIPIENI

Per l’idea dei Cestini di Carne Macinata Ripieni devo ringraziare la mia amica Katiuscia L., che ha realizzato una cosa simile proprio qualche giorno fa.
Ovviamente io ho rielaborato un po’ le cose a modo mio, ma devo dire che sono un secondo davvero sfizioso.
Tra l’altro, essendo monoporzione ed esteticamente piuttosto accattivanti. sono particolarmente adatti quando si hanno ospiti o si vuole portare in tavola una cena un po’ diversa!
I Cestini sono facilissimi da preparare ed anche molto versatili, visto che possono essere farciti a piacere. Praticamente fungono un po’ da svuotafrigo, permettendo di consumare piccoli residui di formaggi, verdura, ecc. ma andiamo a vedere come prepararli…
Patrizia

Cestini di Carne Macinata Ripieni

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 6 Cestini:
300 g di carne macinata di manzo
1 uovo medio
circa 200 g di pane raffermo (difficile essere precisi, perchè dipende dalla consistenza che si otterrà impastando)
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
1 sottiletta (o altro formaggio filante)
ripieno a piacere (io ho usato 1 patata media e 3-4 cucchiai di peperoni in padella)

Procedimento:
Per prima cosa mettere il pane raffermo, privato della crosta, a bagno in acqua fredda. Quando si sarà ben ammorbidito, strizzarlo e trasferirne una parte in una ciotola, tenendo da parte il resto.
Unire l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale ed il prezzemolo e lavorare l’impasto con le mani finchè non si sarà ben amalgamato, tenendo conto che non dovrà essere troppo molle (se lo fosse, unire un altro po’ di pane bagnato e strizzato tenuto da parte).
A questo punto unire la carne macinata ed amalgamare bene il composto, che dovrà risultare morbido ma un po’ più sodo di quello che normalmente si usa per le polpette (ove mai dovesse risultare troppo duro basterà aggiungere un goccio di latte).
Prendere sei stampini da circa 10 cm di diametro (io ho utilizzato i classici pirottini da muffin) e, se non sono in silicone, ricordarsi di oleare leggermente tutta la superficie a disposizione.
Dividere l’impasto in sei parti e con ognuna di esse foderare gli stampi, facendo attenzione a far aderire bene il composto a base di carne sia ai bordi che al fondo. Pressando con le dita, creare una sorta di incavo al centro del nostro cestino (ovviamente lasciando integra la base), dove andare poi a sistemare il ripieno prescelto.
Io ne ho realizzati tre farciti con una patata (cruda) tagliata a pezzettini ed altri tre con un residuo di peperoni in padella che avevo in frigo ma, ovviamente, si può spaziare usando melanzane, zucchine, salumi,  formaggi, ecc.
Posizionare gli stampini in una teglia o sulla grata del forno e cuocere a 180°, ventilato, per circa 40 minuti.
Dopo 30 minuti, aprire il forno e distribuire una sottiletta spezzettata (o altro formaggio filante) sulla superficie di tutti i Cestini poi continuare la cottura, in modo da terminarla e – nel contempo – dare al formaggio il tempo di sciogliersi.
Una volta pronti, aspettare qualche minuto prima di sformare i Cestini di Carne Macinata Ripieni e servire.
Eccone uno in primo piano!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Se volete potete cuocerli in anticipo e riscaldarli al momento, mettendoli per qualche minuto di nuovo in forno o nel microonde.