CASATIELLO DOLCE (o Pigna di Pasqua)

Il Casatiello Dolce, anche detto Pigna di Pasqua, è un altro dolce appartenente alla tradizione pasquale Campana. Molto meno famoso della Pastiera, è però sicuramente più antico: veniva preparato con il lievito madre, il “criscito”, ed era caratterizzato da tempi di lievitazione molto lunghi (anche fino a 48 ore!).
Si tratta di una sorta di panettone molto profumato, con canditi e uvetta, decorato con glassa bianca e confettini colorati… peccato che oggigiorno sia molto meno diffuso perchè è veramente buonissimo!
Per accelerarne un po’ la realizzazione, io ho pensato di usare il lievito di birra fresco, preparando però una biga iniziale. Devo dire che i tempi di lievitazione sono piuttosto variabili e spesso anche moooltooo lunghi, quindi non spazientitevi e lasciatelo chiuso al calduccio finchè non si deciderà a raggiungere il bordo della teglia!  😉
Patrizia

Casatiello Dolce (o Pigna di Pasqua)


Categoria:
Dai Biscotti alle Torte… – Festività (Pasqua) – Ricette con il Bimby

Occorrente:
uno stampo di carta per panettone (da 1 kg) o una teglia rotonda, da 20-22 cm di diametro, con bordi molto alti (più di 10 cm)

Ingredienti per il lievitino (biga):

30 ml d’acqua
1/2 cubetto di lievito di birra (12 gr circa)
1 cucchiaino di zucchero
60 gr di farina Manitoba

Ingredienti per l’impasto:
230 gr di zucchero
scorza di un limone
4 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
500 gr di farina Manitoba
100 gr di strutto
1 fiala di acqua di millefiori
80 ml di latte (o panna liquida)
100 gr di scorza di arancia candita
50 gr di uvetta

Ingredienti per la glassa e per decorare:
150 gr di zucchero
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone
zuccherini colorati (e altro, a piacere) per decorare

Procedimento con il Bimby:
Iniziare a preparare il lievitino, versando nel boccale l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Azionare per 30 secondi a velocità 2, poi aggiungete la farina ed impastare per 1 minuto a Spiga.
In alternativa, sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, aggiungere la farina e amalgamare (anche semplicemente con un cucchiaio di legno).
Chiudere in un contenitore con tappo ermetico e far lievitare per almeno un’oretta.
Mettere lo zucchero e la scorza del limone nel boccale pulito e ben asciutto e polverizzare a velocità Turbo per 5 secondi. In alternativa, usare un qualsiasi frullatore.
Inserire la farfalla e aggiungere le uova, il latte e la vanillina, lavorando poi per 5 minuti a velocità 4.
Togliere la farfalla, inserire il lievitino, il pizzico di sale e la farina ed impastare per 2 minuti a velocità Spiga.
Inserire lo strutto e l’acqua di millefiori ed impastare ancora per 3 minuti, sempre a velocità Spiga.
Aggiungere i canditi tagliati a pezzettini e l’uvetta ammollata in acqua e strizzata poi lavorare per altri 2 minuti a Spiga, in modo da distribuirli bene in tutto il composto.
Trasferire l’impasto nello stampo per panettone o, in alternativa, in una teglia rotonda da 20-22 cm con bordi molto alti (più di 10 cm), debitamente imburrata e infarinata.
Livellare appena la superficie e mettere il Casatiello Dolce a lievitare, al riparo da correnti (ad esempio, chiuso nel forno spento) per circa 6 ore o fino al suo raddoppio (praticamente dovrà arrivare a sfiorare il bordi dello stampo).
Una volta cresciuto, spennellare la superficie con un po’ di latte (questa in foto è la versione in teglia alta, fatta un altro anno).
Infornare, in forno preriscaldato, a 170° per 50-60 minuti. Se dovesse colorirsi troppo in fretta, abbassare la temperatura e/o coprire il Casatiello con un po’ di carta stagnola.
In ogni caso, prima di spegnere, fare sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso.
Sfornare e far raffreddare.
Per preparare lo zucchero a velo da utilizzare per la glassa, inserire lo zucchero semolato nel boccale e dare 3 colpi di Turbo da 2 secondi ognuno (in alternativa, usare un frullatore).
Per la glassa poi, inserire la farfalla nel boccale ed aggiungere gli albumi a temperatura ambiente allo zucchero a velo. Unire anche il succo di limone e lavorare a 37° e velocità 4 per 4 minuti.
Versare la glassa sulla superficie del Casatiello Dolce, in modo da farla colare un po’ anche sui lati (in foto un anno in cui, forse :-D, ho un po’ esagerato…), poi decorare con confettini colorati ed eventualmente anche altro, a piacere (io a volte uso dei confetti di zucchero e cioccolato a forma di ovetto, come nella foto principale dell’articolo).
Ed ecco anche l’interno del Casatiello Dolce, realizzato in forme ed anni diversi.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti con il Bimby

Tempi di cottura: 50-60 minuti

Consigli: Ovviamente potete utilizzare qualsiasi planetaria o impastatrice, regolandovi un po’ con i tempi di lavorazione secondo l’aspetto dell’impasto tenendo conto che, alla fine, il composto dovrà risultare piuttosto denso ed elastico.