CARBONARA VEGETALE CON RISO VENERE

Ricetta assolutamente light la mia Carbonara Vegetale con Riso Venere.
Sì sì, avete letto bene, si tratta proprio di un piatto leggero, adatto anche a chi è a dieta o vuole semplicemente stare un po’ attento alla linea, senza per questo rinunciare a un certo gusto!
Il riso Venere è già piuttosto saporito, ma condito con le zucchine ed arricchito dalle uova, diventa un piatto veramente buonissimo.
Adesso vi spiego come procedere…  😉
Patrizia

carbonara vegetale

Carbonara Vegetale con Riso Venere

Categoria: Primi Piatti (light)

Ingredienti per 2 persone:
140 gr di riso Venere
400 gr di zucchine
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
cipolla
sale
pepe

Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola alta con l’acqua salata per cuocere il riso Venere.
Quando bolle, calare il riso e portare a cottura (il tempo dipende molto dalla marca e dal tipo di riso Venere, può andare dai 20 ai 50 minuti, quindi meglio seguire le istruzioni sulla confezione).
Nel frattempo, in una padella antiaderente, versare l’olio e far sfrigolare giusto un po’ la cipolla tagliata finemente.
Aggiungere le zucchine lavate e tagliate a rondelle sottili e far cuocere, mescolando spesso ed unendo un po’ d’acqua se necessario, finchè non si saranno rosolate.
Appena il riso Venere sarà quasi cotto, scolarlo e versarlo nella padella con le zucchine.
Battere le uova con un po’ di sale e pepe ed unirle al riso e alle zucchine, mescolando bene – a fuoco medio – in modo da far cuocere e rapprendere appena le uova.
Spegnere e impiattare, aggiungendo ancora un po’ di pepe se gradito.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: dipendono dal riso!

Consigli:  Fate cuocere le uova insieme al riso ed alle zucchine, più o meno tempo, fino a raggiungere la consistenza desiderata.  Teoricamente, proprio come nella carbonara classica, le uova non dovrebbero avere la consistenza di una frittata ma essere ancora un po’ liquide… ma i gusti sono gusti, giusto?!?  😉