CANTUCCINI SALATI CON PISTACCHI E MANDORLE

I Cantuccini Salati sono la versione rustica dei famosissimi ed ottimi dolcetti toscani. Chi pensava di aver raggiunto l’apoteosi del gusto con quelli dolci, non ne ha mai assaggiato la versione salata… mmmmmmm… io posso solo dirvi che, a casa mia, sono andati letteralmente a ruba.
Sono veramente facili da preparare ed assolutamente perfetti per uno sfiziosissimo aperitivo! Provate e mi direte…
Patrizia

Cantuccini Salati con Pistacchi e Mandorle

Categoria: Antipasti – Ricette con il Bimby

Ingredienti per circa 20 pezzi:
260 g di farina
50 g di burro (o margarina Vallè)
40 g di olio e.v.o.
1 cucchiaino di lievito per salati (tipo “Il Pizzaiolo”)
un pizzico di sale
2 uova
45 g di parmigiano grattugiato
45 g di pecorino grattugiato
60 g di pistacchi sgusciati
40 g di mandorle pelate

Procedimento:
Sminuzzare molto grossolanamente pistacchi e mandorle, a mano o con un rapido giro in un frullatore o nel Bimby (pochi secondi a velocità 5) e tenere da parte.
Mettere nel boccale del Bimby farina, burro, olio, lievito e sale e far andare l’apparecchio a velocità elevata (10 secondi a velocità 6), fino ad ottenere un composto “bricioloso”. In alternativa, utilizzare un mixer o lavorare a mano, con una forchetta.
Unire le uova ed i due tipi di formaggio grattugiato e mescolare ancora per 10 secondi, ma a velocità 5. Anche nel mixer o a mano, lavorare tutto fino ad ottenere un impasto malleabile.
A questo punto, unire anche le mandorle e i pistacchi tenuti da parte e lavorare il composto fino a distribuirli uniformemente in tutto l’impasto (nel Bimby basteranno 20 secondi a velocità 3).
Se, iniziando a lavorare l’impasto per compattarlo, questo si presentasse troppo “slegato”, sarà meglio aggiungere un po’ di burro o di olio. Viceversa, se fosse troppo molle, basterà unire un pochino di farina. Sostanzialmente, queste differenze possono dipendere dalla grandezza delle uova utilizzate.
Comunque, una volta ottenuto un impasto compatto ma lavorabile, dividerlo a metà e formare due filoncini di circa 5 cm di diametro, da riporre in frigo (avvolti in carta forno) a rassodare per una mezzora.
Trascorso il tempo di riposo, accendere il forno a 180° e farlo riscaldare.
Trasferire i filoncini in una teglia foderata di carta forno (anche la stessa in cui erano avvolti) e cuocerli per circa 20 minuti, finchè non si saranno dorati.
Una volta tirati fuori dal forno ed ancora caldi, dividere i due filoncini in fette di circa 2 cm di spessore (ottenendo così una ventina di pezzi totali), da disporre nuovamente nella teglia foderata di carta forno.
Infornare i Cantuccini Salati per circa 15 minuti, finchè non risulteranno ben coloriti e croccanti (non ci sarà neanche bisogno di girarli).
Sfornare e far raffreddare del tutto prima di gustarli… gnammmmmm…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 35 minuti totali, in due riprese

Consigli: si conservano tranquillamente anche una settimana (ammesso che ci arrivino! 😀 ) in buste per alimenti o contenitori con tappo ermetico.