BROCCOLETTI IN PADELLA (“vrucculill” napoletani)

Un contorno semplice da preparare e molto saporito i Broccoletti in Padella.
Qui a Napoli, li chiamiamo “vrucculill”. Si tratta di una verdura scura, venduta in fascetti, che in genere viene cucinata in padella (come ho fatto io) oppure semplicemente bollita e condita con olio e limone.
Sono ottimi e, volendo, possono essere utilizzati anche per condire la pasta, ben spolverati col pecorino, trasformandoli così in un buonissimo primo piatto! Nel prosieguo dell’articolo, ci sono le indicazioni anche per questa opzione.  😉
Ma torniamo alla ricetta per preparare il nostro contorno…
Patrizia

Broccoletti in Padella (“vrucculill napoletani”)

Categoria: Contorni

Ingredienti:
4 fasci di broccoletti, corrispondenti all’incirca a 750 gr
(casomai aveste dubbi sul tipo di verdura, eccoli qui…)

olio evo
1 spicchio d’aglio
peperoncino piccante q.b.
sale
3 bicchieri d’acqua

Procedimento:
Pulire i Broccoletti, eliminando le foglie danneggiate e la parte più dura dei gambi. Lavarli in abbondante acqua fresca e farli sgocciolare, giusto un attimo, in un colapasta.
Trasferire i Broccoletti in un contenitore adatto per il microonde e azionare l’apparecchio per 6 minuti a 750° (ovviamente ripetendo l’operazione più volte, in quanto la verdura occupa un discreto spazio e sicuramente non entrerà tutta insieme nel contenitore).
In una capiente padella antiaderente versare un bel giro d’olio evo, aggiungere uno spicchio d’aglio e del peperoncino piccante. Appena colorito, eliminare l’aglio ed unire la verdura ancora bagnata.
Far soffriggere appena, mescolando, poi aggiungere 3 bicchieri d’acqua, salare, coprire e cuocere – a fuoco medio – per circa 15-20 minuti o finchè i Broccoletti non risulteranno teneri. In questo modo, oltre ad usarli come contorno (ovviamente sgocciolati), il liquido di cottura residuo potrà essere utilizzato per cuocere/mantecare (a seconda della quantità a disposizione) la pasta, da condire sempre con i broccoletti e pecorino grattugiato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti in padella (più bollitura o microonde)

Consigli: In alternativa al microonde, si può bollire la verdura in abbondante acqua salata per qualche minuto, conservando il liquido per l’eventuale cottura della pasta.