BON BON ALLA MORTADELLA

I Bon Bon alla Mortadella sono un antipasto simpaticissimo, saporito ed anche molto molto carino da presentare agli ospiti… vedrete che vi stupiranno!
Io ho “rubato” la ricetta alla mia amica Susy e vi posso assicurare che, se proverete a farli, non ve ne pentirete… sono proprio sfiziosi!
Oltretutto sono molto comodi, perchè l’impasto potete prepararlo tranquillamente il giorno precedente l’utilizzo e lasciarlo a rassodare in frigo anche tutta la notte.
Patrizia

bon bon alla mortadella pistacchio firma miei

Bon Bon alla Mortadella

Categoria: Antipasti

Ingredienti:
400 gr di mortadella
150 gr di philadelphia (o altro formaggio cremoso)
granella di pistacchi
granella di nocciole

Procedimento:
Per prima cosa ridurre, separatamente, sia i pistacchi che le nocciole in una granella piuttosto fine ma non eccessivamente, utilizzando il Bimby (10-20 secondi a velocità 5) o un frullatore.  Mettere da parte.
Lavare il Bimby o il frullatore, inserirvi la mortadella e frullarla, poi aggiungere il formaggio e mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Trasferire il composto ottenuto in una ciotola, coprire con un po’ di pellicola trasparente e mettere in frigo a rassodare per parecchie ore, in modo che diventi bello sodo e sia agevole realizzare le palline.  Volendo, per accelerare i tempi, si può mettere la crema nel freezer per un po’, stando attenti a non farla congelare ovviamente!
Trascorso il tempo necessario, preparare due piatti fondi, uno con la granella di pistacchi e l’altro con quella di nocciole.
Riprendere l’impasto e, staccandone un pezzetto alla volta, formare i bon bon alla mortadella (rigirandoli fra le mani, esattamente come si fa per le polpette), poi rotolarli nella granella di pistacchi o in quella di nocciole e rimettere in frigo fino al momento di servire.
Invece di usare un piatto da portata unico come ho fatto io, per rendere il tutto molto più scenografico, potete presentare i Bon Bon alla Mortadella in pirottini di carta.

Difficoltà: nessuna
Tempi di preparazione: pochi minuti + riposo in frigo
Tempi di cottura: ===

Consigli:  Per realizzare dei Bon Bon alla Mortadella un po’ più leggeri, potete utilizzare un formaggio cremoso light.