BISCOTTI FARCITI CON CREMA PAN DI STELLE

Sono veramente buonissimi i Biscotti farciti con Crema Pan di Stelle, praticamente una sorta di Grisbì homemade… che bontà!
Io li ho realizzati sia in versione normale che al cacao ed, in verità, non saprei dire quali sono i più buoni. Comunque, potete decidere di farli tutti uguali o decorarli in altri modi… insomma inventate pure, ma provateli perchè meritano!
Patrizia

Biscotti farciti con Crema Pan di Stelle

Categoria: Dai Biscotti alle Torte…

Ingredienti per impasto e farcitura:
270 gr farina
80 gr di burro a temperatura ambiente
90 gr di zucchero
2 uova piccole
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiaini rasi di cacao in polvere
Crema Pan di Stelle q.b. per farcire

Ingredienti per decorare:
cacao in polvere q.b.
miele q.b.
granella di nocciole q.b.

Procedimento:
Versare la farina su una spianatoia e mettere al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova ed il cucchiaino di lievito.
Impastare, aggiungendo altra farina se necessario, fino ad ottenere un panetto omogeneo e non troppo appiccicoso. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo a rassodare in frigo per una mezzora.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti uguali. Ad una aggiungere il cacao e lavorare finchè non si sarà distribuito uniformemente.
Sulla spianatoia infarinata stendere un panetto alla volta e, con un bicchiere o una formina circolare, ricavare tanti dischetti piuttosto sottili (io ho usato un bicchiere da 7 cm di diametro e, con le dosi indicate, ne ho ottenuti 32 – metà chiari e metà al cacao – per un totale di 16 biscotti completi. Ovviamente ho reimpastato i ritagli e ricavato dischetti fino a terminare del tutto entrambi i panetti).
Su metà dischetti aggiungere, al centro, un cucchiaino abbondante di Crema Pan di Stelle poi ricoprirli con un altro dischetto, premendo leggermente con le dita lungo tutto il perimetro, in modo da “sigillarli” ed evitare così fuoriuscite di crema in cottura (volendo, per facilitare l’operazione di chiusura, si può spennellare il bordo esterno dei dischetti con un pochino di latte o acqua).
Trasferire via via i biscotti farciti in una teglia foderata di carta forno e metterla a riposare in frigo per un’oretta (far rassodare i biscotti contribuirà a non far fuoriuscire la crema nel corso della cottura).
Infornare i Biscotti farciti con Crema Pan di Stelle a 180° per 10-15 minuti (dipende un po’ dai forni), finchè quelli chiari non si saranno dorati.
Una volta raffreddati, decorare i biscotti chiari spolverandoli con un po’ di cacao in polvere. Su quelli scuri, invece, spennellare poco miele e distribuire un po’ di granella di nocciole.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + permanenza in frigo

Tempi di cottura: circa 10-15 minuti

Consigli: Volendo, al posto della Crema Pan di Stelle, si può usare la Nutella o anche marmellate dei gusti preferiti.