BISCOTTI ALLA PANNA (senza burro e uova)

Oggi voglio proporvi dei morbidi Biscotti alla Panna senza né burro né uova, quindi con un occhio anche a chi ha problemi di intolleranze.
Sono buoni e leggeri, ottimi da gustare a colazione, con una bella cioccolata calda o un thè pomeridiano… che ne dite?!?
Forza, mettetevi all’opera, tanto sono veloci veloci!  😀
Patrizia

Biscotti panna1 firma miei

Categoria: Biscotti

Ingredienti:
280 gr di farina
200 ml di panna (io non zuccherata), anche vegetale
100 gr di zucchero
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
60-70 gr di gocce di cioccolato
un pochino di latte (anche di soia), solo se necessario

Procedimento:
In una ciotola disporre la farina a fontana ed, al centro, versare lo zucchero, la panna, il lievito e il sale.
Amalgamare un po’ l’impasto, poi aggiungere le gocce di cioccolato e lavorare a mano per un paio di minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto (se lo fosse troppo aggiungere un po’ di latte o, se fosse invece troppo molle, mettere un altro po’ di farina).
Staccare dei pezzetti d’impasto non troppo grandi, tipo una noce, formare delle palline e schiacciarle leggermente al centro (io ne ho ricavate 20).
Disporre i biscotti in una teglia foderata di carta forno (io sul tappetino di silicone) un po’ distanziati fra loro e cuocere a 170° per circa 25-30 minuti.

Biscotti panna2 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 25-30 minuti

Consigli: Si possono sostituire le gocce di cioccolata con buccia d’arancia o di limone, ma anche sostituire un po’ di farina con cacao in polvere per ottenerne una versione al cioccolato. Volendo, si potrebbero anche unire a due a due con in mezzo un velo di nutella o marmellata, sia secondo i propri gusti che rispetto a quanto si è aggiunto all’impasto. In questo caso, però, meglio fare dei biscotti meno spessi, formando delle palline molto più schiacciate.