BISCOTTI ALLA NUTELLA

Volete preparare degli ottimi Biscotti alla Nutella per i vostri bambini?
Vi stupirete di quanto siano facili da realizzare e sarete immediatamente ribattezzata “supermamma”, perchè questi biscotti iper veloci vi faranno acquistare un sacco di punti!
Tra l’altro sono così buoni che, di sicuro, anche i più grandi apprezzeranno…
Patrizia


Biscotti alla Nutella

Categoria: Dolci (Biscotti)

Ingredienti per l’impasto:
180 gr di Nutella
1 uovo
160 gr di farina 00

Ingredienti facoltativi:
nocciole tostate (o mandorle) pelate
zucchero a velo, fiocchetti di Nutella, farina di cocco, confettini colorati o altro per decorare

Procedimento:
Mettere la Nutella, l’uovo e la farina in una ciotola e cominciare ad impastare con le mani.
Continuare fino ad ottenere un composto omogeneo e bello sodo. Se fosse troppo duro, può succedere se l’uovo è un po’ piccolo, aggiungere giusto un goccio di latte.
Staccare via via dei piccoli pezzetti di impasto e, rotolandoli fra le mani (esattamente come si fa per le polpette), ricavare delle piccole palline (di circa 4-5 cm di diametro). Schiacciarle appena nel mezzo, rotolarle nello zucchero a velo (ma è facoltativo, si può anche omettere) e disporle su una placca rivestita con carta forno (io ho usato il tappetino di silicone) un po’ distanziate fra loro.
Una gustosa variante può essere quella di inserire una nocciola intera (o una mandorla) all’interno del biscotto, come vedete in foto (stavolta le palline non sono state passate nello zucchero).
Preriscaldare il forno a 160° e, a temperatura raggiunta, cuocere in modalità ventilato per circa 8-10 minuti. Sono pronti appena si forma qualche piccola crepa in superficie.
A piacere, cospargere di zucchero a velo (come nella foto sopra) e decorare con fiocchetti di Nutella o – se preferite – spolverare solo con un po’ farina di cocco, come nella foto seguente.
In alternativa, i Biscotti alla Nutella possono essere decorati anche con confettini colorati, da applicare dopo la cottura aiutandosi con una goccina di Nutella o miele.
Ad esempio, eccoli in versione natalizia… carini no?!?

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 8-10 minuti (dipende dai forni)

Consigli:  Se li toccate durante la cottura, vedrete che sono talmente morbidi da sembrare crudi! Non vi fate ingannare però dalla loro consistenza e non li lasciate nel forno più di 10 minuti perché, raffreddandosi, si induriscono parecchio.