BACI DI DAMA ALLE MANDORLE CON NUTELLA

Più che dei biscotti, i Baci di Dama sono dei veri e propri dolcetti, croccantelli e golosissimi!  Molto semplici da realizzare, sono perfetti da offrire ad amici e parenti nel corso di una simpatica serata, ma potrebbero essere anche un’originale idea regalo!
Ah, non vi preoccupate del fatto che io realizzo questa ricetta col Bimby, potete tranquillamente prepararli a mano o con una qualsiasi impastatrice.
Se poi preferite una versione di Baci di Dama con Pasta Frolla alle Nocciole, potete cliccare sulle parole evidenziate in azzurro e sarete indirizzati a quest’altra golosissima ricetta!
Patrizia

Baci di Dama alle Mandorle con Nutella

Categoria: Dolci – Biscotti

Ingredienti:
150 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di burro (io margarina)
150 gr di mandorle pelate
1 bustina vanillina
1 cucchiaino di sale
Nutella q.b.

Procedimento con il Bimby e tradizionale:
Mettere le mandorle nel boccale del Bimby e tritarle, azionando per 10 secondi a velocità Turbo.  Aggiungere la farina, il burro, lo zucchero, la vanillina e il sale ed impastare per 20 secondi, a velocità 3, spatolando.
Se non si ha a disposizione un’impastatrice/planetaria, basterà tritare finemente le mandorle in un qualsiasi mixer, versare la “farina” ottenuta in un’ampia ciotola, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo.
In ogni caso, una volta ottenuto l’impasto, basterà staccarne dei piccoli pezzetti, formare delle palline (da 2-3 cm di diametro massimo) rotolandole fra le mani (proprio come delle polpettine) e disporle, un po’ distanziate tra loro, su una placca da forno leggermente imburrata.
Cuocere i Baci di Dama, in forno preriscaldato, a 150°-160° gradi per 45-50 minuti (temperatura e durata della cottura dipendono molto dal forno, ognuno conosce il suo…) finchè la superficie non si sarà leggermente dorata.
Estrarre la placca dal forno e farli raffreddare.
Successivamente unire i biscottini, a due a due, spalmando un po’ di Nutella nel mezzo.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 45-50 minuti

Consigli: Durante la cottura, le palline si appiattiranno da un lato e quindi – una volta raffreddate – sarà molto agevole spalmarle con la Nutella ed unirle fra loro.
Golosi no?!?