Vi confesso che l’Albero di Tartufini è nato perchè mio figlio me li ha chiesti per il suo compleanno. A me però non andava tanto di non preparargli una vera e propria “torta”, così ho pensato di unire le due cose e realizzare una sorta di “Torta Tartufina”.
In realtà, una volta decorato, l’Albero di Tartufini è diventato una specie di Albero di Natale… del resto piuttosto in tema, considerato che il compleanno di Luca cade a poca distanza dalle festività!
Insomma, una “trattativa” familiare si è trasformata in un Albero piuttosto scenografico e davvero buono che, tutto sommato, potrebbe essere una bella idea anche per un dolce natalizio alternativo ai classici. Mi sa che riscuoterebbe grande successo, soprattutto fra i bambini (e non solo… il mio ne ha compiuti 21!!!).
Nei “Consigli” al termine della ricetta, troverete anche tanti spunti per personalizzarlo secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Ad esempio, vi anticipo che se lo preparerete per i più piccoli, il liquore citato negli ingredienti può tranquillamente essere sostituito da un’uguale quantità di latte.
Patrizia
Albero di Tartufini
Categoria: Dai Biscotti alle Torte… – Festività (Natale)
Ingredienti:
250 g di biscotti Digestive
250 g di biscotti Pan di Stelle
100 g di farina di mandorle
300 g di Crema Pan di Stelle
2 tazzine di latte
1 tazzina di liquore
cocco e granella di mandorle per decorare i singoli tartufini
confettini colorati di varie dimensioni per ottenere l’effetto albero di Natale
Procedimento:
Per prima cosa tritare abbastanza finemente i biscotti Digestive, i Pan di Stelle e le mandorle (o le nocciole). Lo si può fare con un mixer qualsiasi o, se si usa il Bimby come me, mettendo i due tipi di biscotti (spezzati a metà o, al massimo, in quattro) e la frutta secca nel boccale e portando l’apparecchio a velocità 5 per circa 15 secondi.
Trasferire il composto ottenuto in una terrina ed aggiungere la Crema Pan di Stelle.
Unire il latte ed il liquore ed iniziare a mescolare con una forchetta, per poi lavorare il composto con una mano. Anche se all’inizio sembrerà piuttosto secco e granuloso, via via l’impasto diventerà più omogeneo. Alla fine dovrà risultare sodo ma malleabile.
Versare in ciotoline diverse gli ingredienti prescelti per decorare i tartufini (io ho usato cocco e granella di mandorle).
Staccare piccoli pezzi di impasto e rotolarli fra i palmi delle mani, formando delle palline non più grandi di una noce.
Rotolare le palline nel cocco o negli ingredienti prescelti, avendo cura di farli aderire a tutta la superficie.
Sistemarli in piatti piani o vassoietti diversi, separandoli per ingrediente esterno, e mettere in frigorifero a rassodare per un’oretta prima di iniziare a comporre l’albero.
Trascorso il tempo, prendere un piatto piano e posizionare tartufini dello stesso tipo in cerchi concentrici, partendo dal centro, fino a coprire tutto il fondo del piatto (i miei sono rotolati nel cocco).
A questi sovrapporre tartufini con un’altra decorazione esterna (io ho usato la granella di mandorle), creando uno strato di diametro inferiore al precedente e così via, alternando palline con decorazioni esterne diverse in strati sempre più piccoli, fino a posizionarne uno finale (tipo puntale di un Albero di Natale).
Composto l’Albero di Tartufini, decorarlo posizionando qua e là confettini colorati.
Curiosi di vedere l’interno? Eccolo…
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti (compresa la decorazione finale) + 1 ora di riposo in frigo
Tempi di cottura: =====
Consigli: Meglio conservare l’Albero di Tartufini in frigorifero, in modo che le palline restino ben sode e non si deformino a causa del peso di quelle sovrastanti.
La Crema Pan di Stelle può essere sostituita con la Nutella o altre creme similari. Al posto del cocco e della granella di mandorle si possono usare granella di nocciole, cacao, granella di pistacchio, confettini colorati, scagliette di cioccolato, ecc.
Ovviamente, volendo, i tartufini possono essere decorati esternamente tutti nello stesso modo.
Per creare l’effetto “Albero di Natale” io ho utilizzato dei confettini colorati di dimensioni diverse, ma vanno benissimo anche Smarties, M&M e consimili.