ALBERO DI ROTELLE DI SFOGLIA

Un bell’albero di rotelle di sfoglia, facilissimo da preparare, ma di sicuro effetto se portato in tavola come sfizioso antipasto natalizio!
Oltretutto potete inventare tutte le varianti che preferite, semplicemente modificando il ripieno… come lo farete voi?!?
Patrizia

albero rotelle sfoglia1 mio

Categoria:  Antipasti

Ingredienti/Occorrente:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr di prosciutto crudo
100 gr di ricotta fresca
1 stuzzicadenti
1 stampino a forma di stellina (piccolo)
un pezzetto di formaggio compatto (fontina, emmenthal, ecc.)

Procedimento:
Srotolare la pasta sfoglia sulla sua carta forno.
Spalmare tutta la sfoglia con un velo di ricotta fresca, aiutandosi con una spatola, poi distribuire su tutta la superficie le fettine di prosciutto crudo.

albero rotelle sfoglia2 mioCominciare ad arrotolare la sfoglia dal lato più lungo, cercando di tenerla abbastanza stretta, poi tagliare il rotolino ottenuto a fettine di uno/due centimetri di spessore.

albero rotelle sfoglia3-4-5 mio

Tagliando le rotelle, queste ovviamente tenderanno ad appiattirsi quindi ridare loro una forma circolare, manipolandole delicatamente, prima di disporle in una teglia foderata di carta forno.
Infornare a 180°, modalità ventilato, per un ventina di minuti o fino a perfetta doratura.
Far raffreddare del tutto, poi prendere un piattino e formare un primo strato di girelle come base (io ho usato un piattino da frutta).
Sovrapporre le altre, un po’ sfalsate rispetto alle precedenti, disponendole in strati via via più piccoli in modo da ricreare la forma di un alberello di Natale.
Con uno stampino di piccole dimensioni ricavare una stellina di formaggio piuttosto spessa (io ho usato dell’emmenthal), che diventerà il “puntale” del nostro albero di rotelle.
Fissare uno stuzzicadenti nel formaggio in modo che la stellina risulti in posizione verticale e poi posizionarla sulla rotella sommitale, infilandola delicatamente.

Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli:  Naturalmente potete spaziare con la fantasia, creando alberi di rotelle di sfoglia al gusto che preferite… magari anche dolci, perchè no!