Gli Alberelli di Sfoglia Salati sono un antipasto davvero scenografico, da preparare velocemente e con pochissima fatica… insomma possono essere un’altra bella idea per la tavola di Natale!
Procuratevi degli stecchini di legno lunghi (quelli per spiedini intendo) e uno stampino a forma di stellina: è tutto qui l’occorrente, facile facile! ;-D
Patrizia
Alberelli di Sfoglia Salati
Categoria: Festività (Natale)
Ingredienti:
1 foglio di pasta sfoglia pronta rettangolare
formaggio spalmabile q.b.
circa 50-60 g di prosciutto crudo
1 tuorlo
1 fetta di fontina un po’ spessa (per ricavare le stelline)
Procedimento:
Togliere la pasta sfoglia dal frigorifero e tenerla a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, altrimenti sarà difficile srotolarla.
Coprire il formaggio con le fette di prosciutto crudo.
Aiutandosi con la carta forno ripiegare la sfoglia su se stessa, coprendo bene tutta la parte farcita.
Poi, con un coltello ben affilato, dividere la sfoglia ripiena in 6 strisce di larghezza più o meno uguale. Per facilitarsi il compito, si può dividere prima la sfoglia a metà e, successivamente, tagliare ogni metà in tre parti.
Prendere una striscia alla volta e, posizionandola in verticale (vedi foto seguente), ripiegarla su se stessa in modo da formare un alberello stilizzato.
A questo punto, prendere uno stecchino di legno da spiedini e, partendo dal centro della base dell’alberello, infilare la striscia di sfoglia farcita fino a far fuoriuscire la punta di quel tanto che basterà poi ad infilare la stellina di formaggio che simulerà “il puntale” dell’albero di Natale.
Infilando lo stecchino, la striscia ripiena tenderà ad ammassarsi quindi allargarla un po’, allontanando leggermente le “spire” tra di loro, in modo che in cottura la sfoglia abbia modo di gonfiarsi senza problemi.
Ripetere l’operazione per le altre strisce di sfoglia e, via via, disporre gli Alberelli di Sfoglia in un teglia rivestita di carta forno (anche la stessa della confezione).
Accendere il forno, modalità ventilato, a 180° e farlo scaldare.
Nel frattempo, battere un tuorlo d’uovo e spennellare la sfoglia degli Alberelli.
A questo punto non resta che infornare e cuocere per circa 20-25 minuti, finchè la sfoglia non si sarà dorata.
Mentre gli Alberelli di Sfoglia si staranno raffreddando, da un pezzo di formaggio (io ho usato la fontina) – con uno stampino a forma di stella – ricavare i “puntali”, da posizionare poi in cima agli alberelli.
Ed eccoli pronti per essere gustati… non sono bellissimi?!?
Difficoltà: bassa
Tempi di preparazione: circa 30 minuti
Tempi di cottura: circa 20-25 minuti
Consigli: Naturalmente si possono tranquillamente usare altri tipi di salumi (tipo salame, speck, bresaola, ecc.), basta che siano tagliati sottili. Se si vogliono ottenere degli Alberelli più piccoli, basterà aumentare il numero delle strisce ricavate dalla pasta sfoglia in fase iniziale (per esempio, passando da 6 totali a 8).