Torta di carote profumata al limone e zenzero

https://blog.giallozafferano.it/paciock/wp-content/uploads/2017/03/torta-di-carote-profumata-al-limone-e-zenzero-2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Oggi non vedevo proprio l’ora , non vedevo l’ora di finire la mia torta di carote profumata al limone e zenzero e condividere la ricetta . Una rivisitazione della carrot cake inglese , torta che mangiamo da…boh.. forse da quando mio figlio era in  seconda elementare  ( ora è in seconda superiore ). Una di quelle ricette che conservo scritta sul quadernone delle tartarughe ninja , trovata su qualche blog di cucina che però non ricordo più . Beh , a noi piace tantissimo , e ci piace ancor di più in questa versione un po’ anglosassone un po’ mediterranea.

INGREDIENTI PER LA TORTA :

4 uova

gr. 250 di farina di frumento 00

ml 250 di olio di semi di arachide

gr. 100 di zucchero mascobado o di canna bruno

gr. 180 di zucchero semolato

gr. 400 di carote

gr.120 di mandorle pelate

1 cucchiaino di cannella in polvere

la buccia grattugiata di mezzo limone

la buccia grattugiata di mezza arancia

gr. 30 di zenzero fresco

un pizzico di sale

2 bustine di lievito per dolci

INGREDIENTI PER LA CREMA :

gr. 350 di mascarpone

gr. 170 di burro

gr. 160 di zucchero a velo

i semi di una bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO :

Lavare sbucciare e grattugiare le carote , tostare leggermente le mandorle in un tegame e lasciarle raffreddare. Nella planetaria amalgamare le uova con lo zucchero e l’olio . Unire la farina setacciata , il sale , il lievito , la cannella . Grattugiare la buccia di limone , quella d’arancia e lo zenzero . Tritare grossolanamente le mandorle tostate e aggiungerle al composto nella planetaria insieme allo  zenzero al limone e all’arancia . Amalgamare qualche secondo e poi aggiungere le carote e mescolare. L’impasto resta molto fluido. accendere il forno a 180 ° , imburrare una teglia di 25 cm di diametro , versarvi l’impasto e cuocere nella parte centrale del forno per circa 50 minuti . Sfornare e lasciar raffreddare.

Preparare la crema . In una ciotola unire lo zucchero,  il mascarpone il burro a temperatura ambiente e i semi di una bacca di vaniglia . Montare con uno sbattitore a fruste fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo . Riporre in frigorifero fino al momento di utilizzarla .

Dividere la torta fredda in due strati , con l’aiuto di una sac à poche o di una spatola farcire il disco sottostante con metà della crema al mascarpone . Ricoprire con l’altro disco di torta di carote profumata al limone e zenzero e decorare la torta all’esterno con la restante crema.

Io ho utilizzato mandorle a lamelle per guarnire la torta sul lato.

Questa è da provare !!! Provatela e ditemi se piace solo a me!!!

https://blog.giallozafferano.it/paciock/wp-content/uploads/2017/03/torta-di-carote-profumata-al-limone-e-zenzero.jpghttps://blog.giallozafferano.it/paciock/wp-content/uploads/2017/03/torta-di-carote-profumata-al-limone-e-zenzero-3.jpg

 

 

Precedente Mini cake di ricotta alla gelatina di fragole Successivo Focaccia con semola rimacinata di grano duro