Crema di melanzane di Comi ( Salata de vinete )

Crema di melanzane di Comi ( Salata de vinete )

Rifaccio questa crema di melanzane tutte le estati da tanto tempo…O non è così tanto tempo ma sembra che lo sia . Un’altra casa , un altro momento un’altra vita …Il sapore mi ricorda Cosmina , la donna forte e bellissima che me l’ha fatta assaggiare . Una grande amica , tornata a vivere nella sua Romania ma sempre presente nel mio cuore …Ricordo i nostri scambi culinari , chissà se anche tu continui a cucinare il ragù ? Ho provato a cambiare piccoli particolari , come la cottura della melanzana oppure la preparazione della maionese ma cambia completamente anche il sapore e quindi… Riporto la ricetta  di Comi esattamente come l’ho imparata e rifatta e rifatta .

Per non perdere la ricetta seguite la Pagina Facebook cliccando qui

https://blog.giallozafferano.it/paciock/wp-content/uploads/2017/06/Crema-di-melanzane-2-e1497776206189.jpg

Crema di melanzane di Comi ( Salata de vinete )

Ingredienti per quattro persone

  • 2 melanzane lunghe viola ( circa 500 gr .)
  • 1 fetta di cipolla rossa dolce
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 tuorlo d’uovo sodo
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 100 ml di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di senape
  • sale q.b.

https://blog.giallozafferano.it/paciock/wp-content/uploads/2017/06/Crema-di-melanzane-1.jpg

Preparazione

Lavare e asciugare le melanzane e metterle a cuocere in una padella antiaderente o una bistecchiera , a fuoco molto basso , girandole di tanto in tanto su tutti i lati . Cuocere per circa un’ora o comunque fino a quando le melanzane siano completamente abbrustolite .Una volta cotte , tagliare la buccia nel senso della lunghezza , aprirle come un libro e salare la polpa. Appoggiarle su un tagliere di legno sotto al quale avremo sistemato uno spessore in modo che rimanga obliquo e lasciarle per circa mezz’ora a sgocciolare del liquido in eccesso .

Nel frattempo preparare la maionese . Nel bicchiere del mixer , unire i due tuorli , la senape e un pizzico di sale . Frullare ( Comi montava la maionese rigorosamente a mano …) . Versare l’olio a filo fino a  quando la maionese sarà gonfiata .

Tritare la cipolla finemente con un coltello o mezzaluna . Raccogliere la polpa delle melanzane in una ciotola , schiacciarla con i rebbi della forchetta , unire la cipolla e qualche cucchiaio di maionese ( tre o quattro a seconda della quantità di polpa di melanzana ) . Mescolare ed è pronta .

La crema di melanzane di Comi ha un sapore particolare , lievemente affumicato , veramente buonissima !!!

Da spalmare sul pane tostato come antipasto o con l’ aperitivo , provatela anche con queste Schiacciatine di pane al sale affumicato e rosmarino

Se vi piace questa ricetta seguite la pagina Facebook  e condividetela per non perderla !!!

Alla prossima ricetta !!!

 

Precedente Schiacciatine di pane al sale affumicato e rosmarino Successivo Torta di frolla integrale al rosmarino con ricotta albicocche e nettarine