Victoria Sponge Cake, ricetta dolce alla frutta

Oya | La Victoria Sponge Cake è una fantastica torta di origini inglesi, molto apprezzata dalla regina Vittoria…si dice che da questo abbia preso il nome. Era solita mangiarla di accompagnamento al suo thè pomeridiano. Personalmente la mangerei a colazione, a pranzo, a merenda e a cena!! E’ davvero semplice da preparare, il ripieno si può personalizzare come preferite. Il classico prevede marmellata, panna e frutta fresca. Ho preparato questa torta per due occasioni importanti, la prima è stata il compleanno di mia madre e l’ho trovata una torta davvero scenografica da regalare, inoltre è fresca ed ha riscosso un gran successo! Il secondo motivo è la mia partecipazione ad un evento organizzato dalle Blogger di Giallo Zafferano. Team sempre vulcanico e ricco di sorprese e iniziative. Come per tanti altri eventi, blogger supporter (in tutti i sensi!!) è stata Nunzia Bellomo, che ringrazio di cuore per gli stimoli continui, per la pazienza, per la disponibilità e per la sua simpatia coinvolgente! Qui trovate il suo blog, Miele di Lavanda.

 Victoria Sponge Cake, ricetta dolce alla frutta | Oya

INGREDIENTI:

225g di farina

225g di zucchero

225g di burro

4 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 bustina di lievito

3/4 cucchiai di latte

Per il ripieno:

Marmellata q.b.

200ml di panna montata

Frutta fresca q.b. (io ho scelto i frutti di bosco)

Vediamo un pò…

Se disponete di un mixer tutto quello che dovrete fare è mescolare insieme tutti gli ingredienti elencati per la Victoria Sponge Cake, eccetto il latte. Il latte infatti andrà aggiunto alla fine, sempre con le lame in movimento fin quando non otterremo un composto abbastanza fluido (non liquido) e omogeneo. In caso contrario procediamo in questo modo: lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungiamo le uova, una alla volta sempre mescolando e alternando ad ogni uovo un cucchiaio di farina. Incorporiamo il resto della farina e la vaniglia. Infine il latte, sempre regolandoci sulla consistenza che vogliamo ottenere, ma in genere 3/4 cucchiai sono sufficienti.
Dividiamo il composto in due tortiere del diametro di 20/21 cm ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Estraiamo le torte dalle teglie e farciamo la prima con la marmellata. Montiamo la panna e farciamo la torta, distribuendola proprio sopra la marmellata. Decoriamo con la frutta fresca che abbiamo scelto, in questo caso i frutti di bosco. Copriamo con la seconda torta e cospargiamo la superficie con zucchero semolato. La Victoria Sponge Cake è pronta e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ci sono innumerevoli varianti per il ripieno della Victoria Sponge Cake, oltre a variare la marmellata e la frutta, potete decidere di sostituire la panna con della crema o pensare ad un ripieno a cioccolato. Inoltre potete decidere di bagnare leggermente le due basi con una bagna al liquore oppure semplice. La ricetta originale non lo prevede, ma dipende sempre dai gusti personali.

Ugualmente semplice da preparare, ma dedicata agli amanti del cioccolato è questa fantastica torta. Per la ricetta cliccate qui.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Victoria Sponge Cake, ricetta dolce.

2 Risposte a “Victoria Sponge Cake, ricetta dolce alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.