Ventagli di sfoglia dolci, ricetta prussiane

Oya | I ventagli di sfoglia sono dei simpatici dolcetti semplici e veloci da preparare. Nonostante il caldo mi capita spesso di aver voglia di qualcosa di dolce. La mia mutazione in vampiro mi porta ad uscire solo la sera ed il giorno mi rintano in casa con il condizionatore acceso….lo so è follia ma quest’anno non so perchè sono totalmente insofferente al caldo!! Ma questo mi permette di accendere il forno senza fatica 😉
I ventagli di sfoglia sono un mio cavallo di battaglia, sia in versione dolce che salata. Qui trovate la ricetta dei miei ventagli di sfoglia salati. Pochissimo tempo, nessuna fatica ed ecco pronto un dolcetto simpatico per accompagnare un buon caffè o semplicemente da stuzzicare quando la voglia di dolce assale!

Ventagli di sfoglia dolci, ricetta prussiane | Oya

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia

Zucchero q.b.

1 uovo

Vediamo un pò…

Come promesso non sarà una preparazione elaborata! Stendiamo la pasta sfoglia sul un piano di lavoro. Cospargiamola con lo zucchero e passiamoci sopra il mattarello per far aderire bene lo zucchero alla superficie. Rigiriamola e ripetiamo la stessa operazione. Volendo potete utilizzare anche lo zucchero di canna, ma vi consiglio lo zucchero semolato non troppo fine. Arrotoliamo su sè stessa la pasta sfoglia partendo dai lati e riunendola al centro. L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è di essere molto delicati nei movimenti  per ottenere delle prussiane uniformi e regolari. Con un coltello ben affilato iniziamo a tagliare i nostri ventagli di sfoglia tutti delle stesse dimensioni. Disponiamoli su una teglia rivestita con carta da forno e con l’indice allarghiamo leggermente la base di ciascun ventaglio come se volessimo formare un cuore. Non tirate troppo! Sistemiamo anche la forma con l’aiuto delle mani se qualcuno ci dovesse sembrare troppo irregolare. Spennelliamo con un uovo leggermente sbattuto.
Inforniamo a 180° per circa 10/15 minuti, dipende moltissimo dal forno. Saranno pronti quando saranno ben dorati. Nel caso in cui dovessero iniziare a scurirsi da subito potete coprirli con un pò di carta alluminio. Sforniamo, lasciamo raffreddare su una griglia e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volendo potete decidere di “farcire” i ventagli di sfoglia, magari con un velo di marmellata. Rinuncerete sicuramente un pò all’estetica, ma aumenterete il gusto! 😉 Per ottenere delle prussiane quanto più uniformi e regolari è possibile ci sono un paio di trucchetti: utilizzate la pasta sfoglia ben fredda; dividete il rettangolo di pasta sfoglia a metà ed infine come già detto, una volta tagliate tirate leggermente verso il basso la base, quasi a dare la forma di un cuore.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Ventagli di sfoglia dolci, ricetta prussiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.