Ventagli di sfoglia al cioccolato bianco, ricetta

Oya | I ventagli di sfoglia al cioccolato bianco sono dei simpatici e golosi dolcetti molto veloci da preparare. Un paio di ingredienti, poco più di 20 minuti e il gioco è fatto. La ricetta dei ventagli di sfoglia al cioccolato bianco è davvero semplice ed è utilissima quando vi assale la voglia di dolce, sono perfetti da servire con un buon tè oppure anche semplicemente da sgranocchiare davanti alla tv. Insomma quando inizierete a provarli sarà difficile fermarvi 🙂

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

50/60g di cioccolato bianco

1 uovo

Zucchero di canna q.b. facoltativo

Zucchero semolato q.b.

 

Ventagli di sfoglia al cioccolato bianco, ricetta | OyaVentagli di sfoglia al cioccolato bianco.

 

Vediamo un pò…

Se la temperatura è ancora calda, come in questo caso, vi consiglio di lasciare per un’oretta il cioccolato bianco in frigo in modo che sia più duro per poterlo poi utilizzare.
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano da lavoro e cospargiamo la superficie con lo zucchero. Per questa operazione io ho preferito utilizzare lo zucchero di canna, ma va bene lo stesso anche lo zucchero semolato. Facciamo una leggera pressione con il mattarello per farlo aderire bene alla sfoglia, ma stiamo attenti a non deformarla. Riprendiamo il nostro cioccolato bianco dal frigo e, con l’aiuto di una grattugia, distribuiamolo bene su tutta la sfoglia. Pressiamo leggermente anche quest’ultimo ed iniziamo ad arrotolare partendo dai lati fino a farli convergere al centro. Poniamo ora questo rotolo in freezer per una mezz’ora a rassodare. Questa operazione in inverno non è necessaria, ma quando fa caldo questo ci aiuterà a tagliare con più precisione i nostri ventagli di sfoglia al cioccolato bianco. Riprendiamo il rotolo e iniziamo a tagliarlo “a fettine” tutte più o meno della stessa dimensione. Disponiamo i nostri ventagli o prussiane su una teglia rivestita con carta da forno ed aggiustiamo con le mani la forma. Rompiamo un uovo in una ciotolina e mescoliamolo leggermente. Con l’aiuto di un pennello lucidiamo i ventaglietti e terminiamo distribuendo su ognuno di essi un pò di zucchero semolato. Inforniamo a 180° per 12/15 minuti, o comunque fino a completa doratura e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ovvio che i tempi della preparazione in estate aumentano un pò per i passaggi sia in frigo che in freezer, ma basta organizzarsi un pò e vi assicuro che preparerete questi ventagli di sfoglia al cioccolato bianco davvero molto spesso!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Ventagli di sfoglia la cioccolato bianco, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.