Tortine al cioccolato aromatiche nelle clementine, ricetta

Davvero carine queste tortine al cioccolato aromatiche nelle clementine! Ma non solo…sono davvero golose! Devo dire che sono riuscita ad ottenere proprio il risultato che volevo: delle soffici tortine, dal gusto deciso e forte di cioccolato e cacao, in più tutto l’aroma e il profumo delle clementine. Insomma, belle e buone 😀

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente
  • 80 gFarina 00
  • 160 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 60 gLatte
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 10Clementine (circa)

Preparazione

  1. Laviamo accuratamente le clementine. Sminuzziamo il cioccolato con un coltello quanto più è possibile. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare un robot da cucina, in caso contrario procedete a mano oppure con l’aiuto delle fruste elettriche. Inseriamo nel robot il cioccolato sminuzzato, la farina, lo zucchero, le uova, la vanillina, il latte, il cacao e la buccia grattugiata di due clementine. Azioniamo fino ad ottenere un composto abbastanza fluido. A questo punto possiamo inserire anche il lievito. Mescoliamo con cura.

  2. Tagliamo, con un coltello affilato (per non rovinare la buccia), le clementine a metà. Sempre con l’aiuto di un coltello, iniziamo a staccare delicatamente la polpa dall’interno. Continuiamo questa operazione con l’aiuto di un cucchiaio. Vedrete che la polpa verrà via con molta facilità, attenti quindi a non rompere o rovinare la buccia. Queste coppette ottenute infatti saranno la base delle nostre tortine.

  3. Ottenute le nostre coppette di clementine, adagiamole in una teglia. Io ad esempio le ho posizionate all’interno degli stampini per muffin. Riprendiamo l’impasto al cioccolato che avevamo preparato, versiamone all’incirca 1-2 cucchiai per ogni clementina. Se dovesse colare, ripulite bene i bordi.

  4. Inforniamo le nostre tortine al cioccolato aromatiche nelle clementine a 180° per circa 15 minuti. Durante la cottura grazie alla buccia grattugiata presente nell’impasto, ma anche grazie alla cottura proprio all’interno delle bucce delle clementine, le nostre tortine diventeranno davvero molto, molto profumate. A questo punto, sforniamo. Aspettiamo qualche minuto, assaggiamo questi golosi e profumati dolcetti e…voilà! Più semplice di così!

Note

Devo dire che questa ricetta mi ha davvero stupita. Mi piace davvero tanto il connubio tra agrumi e cioccolato, qui ne potete trovare un esempio: Torta arancia e cioccolato bianco.

Ma ve ne proporrò anche altre varianti 😉 Nel caso delle nostre tortine al cioccolato aromatiche nelle clementine, ho scelto un impasto al cioccolato dal sapore molto deciso. Avrete notato che in questo impasto non c’è burro e, pur considerando la dose di zucchero, devo dire che in sè l’impasto è molto intenso grazie al cioccolato fondente e al cacao. La nota sorprendente è data proprio dalle clementine. Non solo dalla buccia grattugiata, ma il cuocere le tortine direttamente nelle bucce delle clementine è davvero il massimo! Ho preferito non guarnirle con nulla, ma potete scegliere un frosting magari dal gusto molto delicato.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.