Torta rustica con salumi e formaggi, ricetta

Oya | Questa torta rustica con salumi e formaggi è fantastica! E’ semplicissima e anche abbastanza veloce da preparare, considerando che parliamo di una pasta lievitata. Insomma, questa è un’altra ricetta da memorizzare e utilizzare poi all’occorrenza. Un’oretta di lievitazione e questa bontà si materializzerà davanti ai vostri occhi 😀 Ovvio che potete personalizzare la torta rustica salumi e formaggi come preferite: mozzarella, provola, salame, verdure..insomma via libera alla fantasia!

 

INGREDIENTI:

500g di farina

300ml di acqua tiepida

1/2 bustina (oppure 1/2 cubetto) di lievito di birra

Sale q.b.

Per il condimento

80g circa di prosciutto cotto

80g circa di mortadella

150g circa di formaggio

Pepe q.b.

Torta rustica con salumi e formaggi, ricetta | OyaTorta rustica con salumi e formaggi.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della base. Facciamo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Se avete a disposizione un mixer non dovrete far altro che inserire tutti gli ingredienti al suo interno e azionarlo. In caso contrario procedete tranquillamente a mano. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro e continuiamo ad impastarlo fino ad ottenere un panetto morbido, liscio ed omogeneo. Vi anticipo che con queste dosi potete ottenere due basi per torte rustiche, dipende poi ovviamente dalla teglia che intendete utilizzre. Io ne ho utilizzate due di 20cm di diametro. Lasciamo lievitare per un’ora, in una ciotola infarinata, in un luogo caldo. Nel frattempo tagliamo a cubetti il prosciutto, la mortadella e il formaggio. Riprendiamo l’impasto, lasciamolo scivolare dalla ciotola al piano di lavoro e lavoriamolo giusto un pò con delicatezza. Sempre con le mani allarghiamo l’impasto fino alla dimensione desiderata (cioè quella della teglia scelta). Ungiamo la nostra teglia e adagiamo l’impasto, lasciamolo riposare ancora una decina di minuti. Distibuiamo ora in superficie il formaggio e poi a seguire il prosciutto e la mortadella. Profumiamo il tutto con un pò di pepe. Ripieghiamo leggermente i bordi, proprio come si fa per la quiche ed inforniamo a 190° per 20 minuti, controllate sempre la cottura. Sforniamo la nostra torta rustica con salumi e formaggi, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Torta rustica con salumi e formaggi, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.