Strudel di carne, ricetta semplice gustosa

Oya | Oggi parliamo di una ricetta semplicissima e molto molto gustosa: lo strudel di carne. Non avevo mai provato a prepararne uno, poi ecco l’ispirazione! Un rotolo di pasta sfoglia in frigo e della carne macinata.

[banner size=”468X60″]

Lo strudel di carne può essere considerato un secondo piatto, ma è anche davvero simpatico da servire in un buffet. Lo si può caratterizzare come meglio si preferisce in base ai propri gusti. Io vi propongo questa ricetta semplice, con le verdure, ma date pure libero sfogo alla fantasia 😉

Strudel di carne, ricetta semplice gustosa | Oya
Strudel di carne, ricetta semplice gustosa | Oya

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

400g circa di carne macinata

1 carota

2 zucchine piccole

1/2 scalogno

5 fettine sottili di formaggio

1/2 bicchiere di vino bianco

Pangrattato q.b.

Noce moscata q.b. (facoltativo)

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Accendiamo il forno a 180°, ci servirà ben caldo! Nel frattempo puliamo e tritiamo le verdure. Io ho scelto le carote e le zucchine, ma potete aggiungere qualsiasi altro ingrediente. Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamo soffriggere lo scalogno. Aggiungiamo dopo un minuto le verdure e lasciamo insaporire. Versiamo nella padella la carne  macinata, cercando di sgranarla quanto più è possibile con un mestolo di legno. Mescoliamo con cura e non appena avrà preso colore, versiamo il vino bianco e lasciamo sfumare. Saliamo, aggiungiamo una grattata di noce  moscata (facoltativo) e spegniamo il fuoco ricordandoci che sia la carne che le verdure continueranno la loro cottura in forno. Stendiamo la pasta sfoglia e cospargiamo la superficie con il pangrattato. Siate generosi, vi assicuro che prenderà un ottimo sapore in cottura e poi vi servirà per asciugare il condimento in eccesso. Avremo così una pasta sfoglia ben cotta e croccante. Al centro della pasta sfoglia disponiamo le fettine di formaggio in modo che quando arrotoleremo  capiteranno alla base. Distribuiamo la nostra carne macinata e le verdure sulla sfoglia cercando di non riempire troppo i bordi. Se notate che il condimento è troppo, scolate con un mestolo forato la carne e le verdure prima di distribuirle sulla sfoglia. Arrotoliamo e, volendo, possiamo anche spennellare la superficie con un uovo leggermente sbattuto. Inforniamo per circa 30/35 minuti e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Come per quasi tutte le preparazioni con la pasta sfoglia, il consiglio è sempre di lasciarlo riposare un pò per gustarlo appieno!

Strudel di carne, ricetta semplice gustosa.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.